A proposito del ritorno di Federer «Possono volerci 6 mesi per recuperare la brillantezza»

bfi

3.7.2020

Roger Federer come si presenterà in campo?
Roger Federer come si presenterà in campo?
Getty

Gli allenatori Brad Gilbert e Goran Ivanisevic temono per ritorno al tennis di Roger Federer nel 2021. Coric non se la sente di dare il basilese per vinto. 

È stata la notizia shock - in ambito sportivo - all'inizio del mese di giugno, quando Roger Federer ha annunciato di aver subito un secondo intervento chirurgico al ginocchio che lo terrà fuori fino al 2021.

«Si addentra in un territorio inesplorato»

Brad Gilbert, ex tennista di successo e allenatore tra gli altri del grande Andre Agassi sente che il trentottenne di Basilea dovrà affrontare una vera e propria impresa per tornare ad essere competitivo nel 2021.

«Trentanove anni non sono più quelli di una volta, questo è certo. Inoltre, se il tennis riprenderà a giocare, probabilmente Federer non sarà più in lista per gli Australian Open del 2021, perché quest'anno ha giocato così poco all'inizio dell'anno. E questo potrebbe significare guai».

In altre parole, questo significherebbe non rientrare tra i giocatori che non dovranno affrontare le qualifiche, a meno che gli australiani non gli concedano una 'Wild Card' d'eccezione.

«Ci troviamo su di un terreno inesplorato - ha continuato Gilbert - per il modo in cui i ragazzi di oggi si allenano e si prendono cura di se stessi».

Brad Gilbert, 1987
Brad Gilbert, 1987
Keystone

L'eterno Jimmy Connors

«Certo, Ken Rosewall e Jimmy Connors (entrambi hanno giocato tornei del Grand Slam dopo aver compiuto i 39 anni n.d.r.) ce l'hanno fatta - continua colui che portò Andre Agassi a conquistare sei degli otto Grand Slam vinti in carriera - , ma oggi il gioco è più fisico, e i giocatori sono più forti».

«Se stai fuori così tanto tempo, anche a 25-26 anni, possono volerci sei mesi per recuperare la brillantezza de tuo gioco», ha chiosato il 58enne statunitense. 

Jimmy Connors a 40 anni sul rosso del Roland Garros
Jimmy Connors a 40 anni sul rosso del Roland Garros
Getty

Gli almanacchi del tennis raccontano che l'eterno Jimbo Connors terminò la sua carriera professionistica all'età di 46 anni, dopo aver conquistato 120 tornei ATP.

Nel 1992, all'età di 40 anni suonati, Jimbo Connors prese parte a tre tornei del Grand Slam, uscendo di scena al primo turno sia a Parigi che a Londra, mentre a New York venne sconfitto nella seconda partita dal campionissimo cecoslovacco Ivan Lendl. Fu l'ultima partecipazione di Connors ad un torneo del Grand Slam. 

Ivanisevic non crede che Federer possa vincere ancora 

Vincitore di Wimbledon nel 2001, il croato Goran Ivanisevic, oggi allenatore di Novak Djokovic, ritiene che il suo pupillo supererà Federer nel bottino dei Grand Slam.

«Un giorno, quando tutti finiranno la loro carriera -, ha detto Ivanisevic a Nova TV - potremo fare un resoconto».
«Difficile prevedere il futuro, ma secondo me Novak è il migliore ed è l'unico dei tre che potrà vincere ancora diversi tornei del Grande Slam».

Il croato non crede che Roger Federer possa aumentare il suo bottino. 
«Se Nole è in buona salute, credo che batterà il record di 20 Grand Slam di Federer. Credo inoltre che anche Nadal batterà anche il record di Federer».

Lo spagnolo Rafael Nadal ha conquistato fino ad oggi 19 tornei del Grand Slam, mentre il numero 1 Novak Djokovic è fermo a quota 17. 

Djokovic (sinistra) a colloquio con il coach Goran Ivanisevic
Djokovic (sinistra) a colloquio con il coach Goran Ivanisevic
Getty

Coric non dà Federer per vinto

Il numero 12 del mondo Borna Coric, intervistato da UBI Tennis, non se la sente di archiviare la carriera del maestro di Basilea: «Sono 10 anni che diciamo che Federer è troppo vecchio. Quindi fino a quando non dirà che smetterà di giocare a tennis io non lo conterò mai fuori dai giochi che contano».

Tornare alla home pageTorna agli sport