Con una clamorosa rimonta Novak Djokovic (ATP 1) ha conquistato il Roland Garros per la seconda volta in carriera dopo il 2016.
Il serbo, al suo 19esimo titolo in un torneo del Grande Slam, ha sconfitto dopo quattro ore e dieci miniuti Stefanos Tsitsipas (5) per 6-7 (6/8) 2-6 6-3 6-2 6-4.
Il greco, alla sua prima finale in un Major, ha fatto suo il primo combattuto set al tie-break e ha dominato il secondo, complice un vistoso calo del numero uno mondiale.
Subìto il break nel quarto gioco del terzo parziale, è però stato il 22enne a mollare, permettendo al Djoker di rientrare in partita e infine imporsi.
«Un altro sogno che si realizza»
Con il suo secondo trionfo al Roland Garros Novak Djokovic è diventato il primo giocatore nell'era Open a vincere almeno due volte ognuno dei quattro tornei del Grande Slam.
«Per me è un altro sogno realizzato. Ho giocato quasi nove ore nelle ultime 48 contro due grandi campioni. È stata dura sia fisicamente che mentalmente, ma sapevo di esserne capace», ha dichiarato il serbo a fine match.
«Novak ha dimostrato di essere un grande campione e spero di riuscire un giorno a raggiungere la metà di quello che ha raggiunto lui», ha ammesso lo sconfitto Stefanos Tsitsipas.