Airbus ha annunciato la fine della produzione dell'A380, l'aereo di linea con la maggiore capacità di trasporto passeggeri al mondo.
La decisione della Emirates di ridurre la sua ordinazione di 39 apparecchi (preferendo i più piccoli A330neo e A350) ha segnato la fine dell'A380, l'aereo passeggeri più capiente del mondo con le sue 544 poltrone su due piani nella configurazione standard.
La Airbus, che lo aveva lanciato per sfidare il 747 della Boeing e dominare i cieli nel 21mo secolo, ha infatti annunciato dopo anni di vendite al di sotto delle attese che metterà fine alla produzione nel 2021. "Le nostre riserve di lavoro non sono più sufficienti", ha spiegato giovedì l'amministratore delegato del costruttore europeo, Tom Enders.
In volo dal 2008
Operativo dal 2008, l'Airbus A380 doveva segnare una nuova era, ma i vari vettori sono stati prudenti nell'investire nel nuovo apparecchio, tanto grande da costringere gli aeroporti a costruire nuove piste e ad adattare i terminali per ospitarlo.
Proprio la Emirates era stata fin qui la maggiore acquirente e riceverà 14 dei 17 velivoli che lasceranno le fabbriche nel prossimo triennio. Gli altri tre andranno alla giapponese ANA.
Alcune immagini dell'Airbus 380
Nel 2015 il costruttore di aeromobili francese ha consegnato un numero record di 635 aeromobili. Un primato nella storia dell'azienda.
L'A380, fiore all'occhiello della flotta Airbus, rimane comunque un problema. Se la compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) sta per fare un ordine sicuro per tre aerei, parallelamente un altro ordine è stato annullato. L'anno scorso, il direttore delle vendite John Leahy contava 25 nuovi ordini per il 2015.
Il principale cliente di Airbus, Emirates, che ha già ordinato 140 aeromobili, metà dei quali in servizio, attende con impazienza la nuova versione del "Neo" A380, che consuma molto meno carburante. Ma il costruttore la sta facendo attendere a causa degli alti costi di produzione.
Un Airbus A380 di Emirates (in primo piano) al Berlin Air Show (ILA) nel 2010. In secondo piano, un A380 di Lufthansa A380 si alza in volo. Emirates ha già annunciato un nuovo record e prevede di far volare un Airbus A380 configurato con una cabina da 615 posti, cosa che nessuna compagnia ha mai fatto finora.
Un A380 di Emirates lascia l'aeroporto di Dubai (foto d'archivio): dal 1 ° dicembre, la compagnia aerea serve anche Copenaghen partendo da Dubai con l'A380.
Largo alla prima classe: con Emirates l'A380 è ormai organizzato in due classi.
58 possono continuare a godersi il confort della Business Class ...
... mentre i restanti 557 passeggeri si trovano un po' stretti in classe economica. Ma qualunque sia la classe, le hostess sono sempre molto cortesi.
L'Airbus A380 è il leader indiscusso degli aerei di linea. Il suo volo inaugurale ha avuto luogo nel 2005. Nel 2007 un primo esemplare viene consegnato ad una compagnia aerea. Nel 2010, un A380 è atterrato per la prima volta sulla pista dell'aeroporto di Zurigo (foto). Secondo la rivista specializzata "Flug Revue", fino al marzo 2015 sono stati ben 156 gli apparecchi consegnati in tutto il mondo.
Tornare alla home page