Mercati azionariBorsa svizzera: apre in lieve rialzo
ats
5.4.2022 - 09:06
Apertura in lieve rialzo per la borsa svizzera nella seconda seduta settimanale: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'351,65 punti, in progressione dello 0,09% rispetto a ieri.
Keystone-SDA, ats
05.04.2022, 09:06
SDA
Il mercato si mette quindi in scia alle chiusure positive di Wall Street di venerdì (Dow Jones +0,30% a 34.921,88 punti, Nasdaq +1,90% a 14'532,55 punti) e di diverse piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +0,19% a 27’787,98 punti).
Malgrado le conseguenze della guerra in Ucraina, le pressioni inflazionistiche e le incerte prospettive economiche globali le borse sembrano al momento resistere. Stando agli operatori i corsi sono favoriti dagli investitori che operano in modalità «buy the dip», cioè di acquisto dopo un significativo calo dei corsi.
Nelle prossime ore tornerà prepotentemente in primo piano la politica monetaria. L'attenzione è infatti già rivolta alla giornata di domani, quando saranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Inoltre presto partirà la stagione dei risultati trimestrali: sarà interessante vedere se le aziende dovranno aggiustare le loro previsioni.
In Svizzera in primo piano figura Logitech (+1,08%), che beneficia del buon momento dei titoli tecnologici. Fra gli altri valori SMI il più dinamico è Givaudan (+0,54%), mentre il meno ispirato appare Zurich (-1,86%), Nel mercato allargato i riflettori sono puntati su SoftwareOne (non ancora negoziata), che ha venduto azioni della norvegese Crayon Group Holding per l'equivalente di 68 milioni di franchi, e su Flughafen Zürich (-1,88%), dopo che KeplerCheuvreux ha abbassato il rating.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia