Dopo gli aumenti registrati tra il 2014 e il 2016, le remunerazioni dei dirigenti delle 100 più grandi società quotate in Svizzera sono calate nel 2017.
Stando ai calcoli della società di consulenza PriceWaterhouseCoopers (pwc), i membri delle direzioni generali e dei consigli di amministrazione (cda) si sono spartiti 1,58 miliardi di franchi, il 7,5% in meno rispetto all'anno precedente. Questi soldi devono essere messi in relazione ai circa 100 miliardi di risultato operativo Ebit messo a segno dalle imprese che dirigono, si legge in una nota. 1,36 miliardi di franchi sono finiti nelle tasche della direzione, mentre 221 dei membri dei cda.
Pwc sottolinea come dal 2009 sia calata (-15,4%) la remunerazione dei dirigenti delle imprese dello SMI (le 20 maggiori), mentre parallelamente è aumentata quella delle imprese facenti parte dell'indice che raggruppa le successive 30, lo SMIM (+16,7%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia