Filiale Migros

Digitec Galaxus si espande anche in Italia

hm, ats

18.1.2023 - 19:01

Digitec Galaxus è un marchio ben conosciuto non solo in Svizzera.
Digitec Galaxus è un marchio ben conosciuto non solo in Svizzera.
Keystone

Digitec Galaxus annuncia un'altra espansione all'estero: la filiale della Migros attiva nel settore del commercio online, che non più tardi della settimana scorsa aveva informato sullo sbarco in Francia, ora punta all'Italia.

hm, ats

18.1.2023 - 19:01

Tutti i consumatori della penisola, da Bolzano a Palermo, possono ora fare acquisti con il marchio Galaxus, indica la società in un comunicato odierno. L'impresa afferma di voler rimanere fedele alla sua strategia, che verte sull'agilità partendo da dimensioni ridotte: l'obiettivo è imparare in fretta e conquistare una clientela fedele.

L'espansione verso sud viene attuata anche all'insegna della continuità linguistica: da molti anni infatti Galaxus comunica in italiano e si definisce un punto di riferimento per la clientela in Ticino. Di conseguenza il marchio è già noto alle persone del Nord Italia che lavorano nella Confederazione.

Per il momento, gli ordini effettuati in Italia saranno gestiti dalla sede logistica di Krefeld, in Germania, che opera per tutta l'Europa. I prodotti in magazzino saranno recapitati in tutta Italia entro tre-cinque giorni.

Galaxus è presente in vari Paesi

Oltre che in Svizzera, dove è leader del mercato, Galaxus è presente anche nel Liechtenstein, in Germania (dal 2018) e in Austria (dal 2021). In questi ultimi due paesi vengono offerti 1,6 milioni di prodotti e un milione di clienti ha già fatto acquisti online. L'11 gennaio il gruppo aveva annunciato l'entrata sul mercato francese, con l'obiettivo di diventare uno dei primi cinque rivenditori dell'Esagono.

Perché mai l'Italia – si chiede la stessa Digitec Galaxus – avrebbe bisogno di un altro negozio online oltre per esempio ad Amazon, Media World o Decathlon?

Attualmente nel paese non vi è alcun grande magazzino online che offra un'ampia gamma di prodotti e sappia ispirare la clientela con contenuti stimolanti, rispondono gli esperti di marketing del gruppo. Inoltre Galaxus si avvale di un team editoriale di 30 persone che commenta la gamma di prodotti basandosi su criteri giornalistici.

«La trasparenza è fondamentale per noi»

«Ci esprimiamo in modo schietto e sincero, senza fronzoli», afferma Florian Teuteberg, Ceo e cofondatore della società, citato nella nota. «Il nostro team editoriale è indipendente e ha il compito di testare i prodotti con la massima serietà, valutandoli in tutta onestà: è qui che risiede il valore aggiunto per la nostra comunità».

Galaxus si definisce inoltre sincero e trasparente anche in termini di sostenibilità ed evoluzione dei prezzi. Il grande magazzino online mostra l'impronta climatica di tutti i prodotti offerti e permette di fare acquisti a emissioni zero, compensando le emissioni con un contributo volontario, cosa che avviene una volta su dieci in Svizzera, Germania e Austria. L'azienda mostra inoltre lo sviluppo dei prezzi di tutti i prodotti nel tempo. «La trasparenza è fondamentale per noi», afferma Teuteberg.

Digitec Galaxus parte dall'iniziativa di tre amici 25enni – uno dei quali è lo stesso Teuteberg – che nel 2000 si misero ad assemblare da soli i loro computer, dapprima per uso personale, poi per conoscenti. Nel 2001 aprirono il negozio digitec.ch e nel 2012 lanciarono galaxus.ch. Nello stesso anno Migros acquisì una partecipazione e nel 2015 la maggioranza. Oggi l'azienda ha sede a Zurigo e ha dieci filiali nella svizzera tedesca e romanda, con un'area logistica che si estende su oltre 60'000 metri quadrati.

hm, ats