Nel 2022 Fatturato record per Interroll, ma calano gli ordinativi

hm, ats

30.1.2023 - 19:01

Interroll è un gruppo attivo su scala internazionale.
Interroll è un gruppo attivo su scala internazionale.
Keystone

Fatturato ancora in aumento e a un livello record, ma nuove commesse in netto calo per Interroll nel 2022.

30.1.2023 - 19:01

La società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione rimane comunque ottimista pure riguardo all'anno in corso.

Stando ai dati diffusi stamani, il fatturato si è attestato a 664 milioni di franchi, il 4% in più del 2021, progressione che sale all'8% se espressa in valute locali. Nel secondo semestre è stato possibile incrementare la dinamica di vendita, grazie fra l'altro al miglioramento della situazione sul fronte delle catene di rifornimento.

Gli ordini in entrata sono per contro calati

Gli ordini in entrata sono per contro calati del 27% (-24% al netto degli effetti valutari), scendendo a 573 milioni. Stando alla dirigenza il confronto con il valore da primato del 2021 non è però molto significativo. All'epoca si erano infatti verificati da un lato effetti di recupero di progetti rinviati nel 2020 pandemico e dall'altro alcuni lavori erano stati anticipati a causa di problemi emergenti nella catena di fornitura.

Le discussioni sulla scarsità di energia, la guerra in Ucraina e l'incertezza generale sull'economia globale hanno inoltre portato al rinvio di molte commesse.

Sul fronte della redditività, in base ai dati preliminari, non ancora sottoposti a revisione, sia il profitto operativo Ebit che l'Ebitda (cioè l'utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) – come pure i relativi margini – dovrebbero registrare un leggero aumento rispetto all'anno precedente.

«Nel 2022 abbiamo ampliato la nostra presenza sul mercato»

«Nel 2022 abbiamo ampliato la nostra presenza sul mercato e abbiamo conquistato nuovi clienti in tutto il mondo grazie alla nostra leadership nell'innovazione e all'affidabilità delle consegne», afferma il Ceo Ingo Steinkrüger, citato in un comunicato. «Nella seconda metà dell'anno abbiamo ottimizzato i tempi di consegna riportandoli a quelli pre-Covid».

Le prospettive sono favorevoli. «Attualmente osserviamo che i fattori fondamentali del mercato sono intatti e che le catene di fornitura stanno tornando alla normalità», spiega il dirigente.

«In questo contesto, rimaniamo in generale cautamente ottimisti, pur mantenendo la nostra disciplina dei costi e facendo del nostro meglio per continuare a servire i nostri clienti nel miglior modo possibile».

La borsa ha reagito alle novità odierne

Il rapporto d'esercizio completo sarà pubblicato il 17 marzo. La borsa ha però giocoforza già reagito alle novità odierne: il titolo Interroll ha aperto con un calo che sfiorava il 2%, sulla scia di dati risultati inferiori alle previsioni, per poi però riprendersi ancora nella prima ora e arrivare a guadagnare un analogo 2%.

Dall'inizio dell'anno l'azione è progredita dell'11%, mentre sull'arco delle 52 settimane la performance è ancora negativa, pari al -31%. Allargando lo sguardo ai tre anni il corso del titolo è salito del 34%.

Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997 e a fine dicembre 2021 (ultimo dato disponibile) contava circa 2600 dipendenti. L'impresa fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico.

I suoi prodotti trovano impiego nei servizi postali e di consegna, nell'e-commerce, negli aeroporti, nonché nell'industria automobilistica, alimentare e della moda. Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Bosch, Coca-Cola, DHL, Nestlé, Siemens, Walmart e Zalando.

hm, ats