Banche centrali La Fed: «Ecco i rischi se si tagliano i tassi troppo rapidamente»

SDA

21.2.2024 - 20:39

L'edificio della Federal Reserve (foto d'archivio)
L'edificio della Federal Reserve (foto d'archivio)
Keystone

Tagliare i tassi troppo rapidamente comporta rischi. È il parere della maggior parte dei membri della Fed, secondo quanto emerge dai verbali della riunione del 30 e 31 gennaio.

21.2.2024 - 20:39

I componenti della Fed «ritengono l'attuale politica monetaria restrittiva» e in grado di continuare a esercitare una «pressione al ribasso sull'attività economica e sull'inflazione», si legge nei verbali, dove si nota come alcuni «partecipanti hanno menzionato il rischio che le condizioni finanziarie possano divenire meno restrittive di quanto appropriato» e questo potrebbe spingere la domanda aggregata a causare uno stallo dei progressi sull'inflazione.

«Pochi partecipanti hanno messo in evidenza la possibilità che l'attività economica possa sorprendere al rialzo e l'inflazione al ribasso a causa di sviluppi più favorevoli del previsto», proseguono i verbali della Fed, nei quali si osserva che i «rischi geopolitici potrebbero risultare in un materiale calo della domanda» e che la crescita più bassa in «alcune economie estere» potrebbe avere delle ricadute negative.

«I partecipanti ritengono che la liquidità nel sistema finanziario resta più che ampia – aggiungono i verbali – e hanno discusso l'importanza di considerare le condizioni di liquidità mentre il bilancio della Fed continua a normalizzarsi».

La politica monetaria è probabilmente al «picco»: ci sono rischi che l'inflazione rialzi la testa a causa dell'elevata crescita dei salari e della geopolitica, afferma la Fed nei verbali, che rivelano come alcuni all'interno della banca centrale temono un possibile stallo dei progressi sul calo dei prezzi.

SDA