Media In Svizzera solo una minoranza accetta l'IA nella produzione di notizie

mp, ats

30.10.2023 - 11:13

Ogni anno il Fög, l'istituto di ricerca di opinione pubblica e società dell'università di Zurigo (UZH), si occupa della qualità dei media elvetici
Ogni anno il Fög, l'istituto di ricerca di opinione pubblica e società dell'università di Zurigo (UZH), si occupa della qualità dei media elvetici
Keystone

La popolazione svizzera è critica nei confronti dell'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nella produzione di notizie. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dall'Istituto di ricerca di opinione pubblica e società (Fög) dell'Università di Zurigo.

Keystone-SDA, mp, ats

In occasione della presentazione dell'ultimo annuario sulla qualità dei media svizzeri, il Fög sottolinea che solo poco meno di un terzo della popolazione ha voglia di leggere articoli scritti interamente dall'intelligenza artificiale.

L'84% è invece disponibile a leggere i testi scritti da professionisti dei media senza l'uso dell'IA. «Per il pubblico, il ruolo dei giornalisti nell'informazione è ancora centrale», ha dichiarato il responsabile della ricerca presso Fög, Daniel Vogler, alla presentazione odierna dello studio ai media a Zurigo.

L'accettazione dell'IA è più elevata per le notizie sulla meteo, lo sport o le quotazioni azionarie che per le notizie di politica, economia o scienza. Oltre l'80% degli intervistati vuole che i contenuti mediatici prodotti con l'IA siano dichiarati come tali.