Banche Fusione UBS-CS, la COMCO vorrebbe accendere i riflettori sulla concorrenza

hm, ats

1.3.2024 - 10:01

L'unione fra i due istituti ha creato un colosso con un potere contrattuale ancora più grande.
L'unione fra i due istituti ha creato un colosso con un potere contrattuale ancora più grande.
Keystone

La Commissione della concorrenza (Comco) sarebbe favorevole a un'indagine approfondita sulla posizione di mercato assunta da UBS in vari ambiti in seguito all'acquisizione di Credit Suisse (CS).

1.3.2024 - 10:01

Una raccomandazione in tal senso sarebbe stata inviata dalla Comco alla Finma, l'autorità di vigilanza dei mercati finanziari, già alla fine del 2023, ha indicato ieri sera l'agenzia internazionale Reuters facendo riferimento a fonti interne alla Comco.

Contattata dall'agenzia Awp, la Comco ha confermato l'inoltro di un rapporto, senza volerne commentare i contenuti. Il documento sarà pubblicato solo dopo la decisione della Finma, a cui secondo la legge spetta la responsabilità per le fusioni bancarie, ha precisato un portavoce. L'autorità della concorrenza può solo formulare raccomandazioni.

Da parte sua la Finma ha confermato all'Awp che è in corso un «esame degli effetti della fusione sulla concorrenza». L'autorità non ha rilasciato dichiarazioni concrete sul dossier, né ha avanzato ipotesi sui tempi dell'analisi. Come noto la fusione delle grandi banche è stata approvata a tempo di record fin dall'annuncio, il 19 marzo 2023, ed è stata completata legalmente il 12 giugno dello stesso anno.

hm, ats