Farmacie Galenica entra in AD Swiss, piattaforma per scambio di dati sanitari

hm, ats

5.6.2023 - 20:00

Galenica è una realtà affermata in Svizzera.
Galenica è una realtà affermata in Svizzera.
Keystone

Galenica acquisisce una partecipazione del 16% in AD Swiss, piattaforma per lo scambio di dati sanitari che fa capo fra l'altro alla Federazione dei medici svizzeri (FMH).

5.6.2023 - 20:00

Il gruppo bernese – presente anche in Ticino – attivo nella distribuzione dei farmaci e nella gestione di farmacie intende in tal modo progredire nel campo dell'assistenza sanitaria integrata.

Attraverso l'acquisizione Galenica amplia la propria gamma di prodotti e servizi per i pazienti affetti da malattie croniche, indica l'azienda in un comunicato odierno. Le parti hanno concordato di non rivelare gli aspetti finanziari dell'operazione.

Nell'ambito di AD Swiss è stato creato un programma ("BENECURA public") destinato ai malati, che anche attraverso un'app permette l'accesso a varie offerte e consigli di terapia. In futuro potrà essere integrata anche la consulenza sui medicinali.

«La rete Galenica riunisce i partner più forti del mercato»

«Siamo convinti che le esigenze dei clienti nel mercato sanitario svizzero possano essere soddisfatte in modo ancora più continuo, efficiente e personale», si legge in una nota.

«La rete Galenica riunisce i partner più forti del mercato e offre soluzioni completamente integrate per clienti e pazienti, nonché per farmacie, drogherie, studi medici, ospedali, case di cura, Spitex, grossisti, aziende farmaceutiche, assicuratori sanitari e altri partner».

In borsa il titolo Galenica nella prima ora di contrattazione è arrivato a guadagnare oltre l'1%, per poi orientarsi a un rialzo frazionale. Dall'inizio del 2023 il corso dell'azione è sceso del 5%, mentre sull'arco di tre anni la performance è positiva: +4%.

Galenica fa risalire la sua storia al 1927, quando a Clarens (VD) 16 farmacie romande fondarono una centrale di acquisto comune, denominata Collaboration Pharmaceutique, con l'obiettivo di contrastare le misure di boicottaggio dei grossisti. In seguito la società si spostò a Berna, ampliò l'attività e cambiò la ragione sociale in Galenica, che deriva dal nome del medico greco Galenico, vissuto nel secondo secolo dopo Cristo. Sono poi seguiti decenni di espansione e cambiamenti. L'azienda, quotata in borsa dall'aprile 2017, alla fine di dicembre 2022 contava 7600 dipendenti.

hm, ats