Sono in arrivo aumenti fiscali generalizzati per gli inglesi con la manovra finanziaria d'autunno che il cancelliere dello scacchiere Jeremy Hunt presenterà giovedì alla Camera dei Comuni.
Keystone-SDA
14.11.2022, 14:00
14.11.2022, 14:11
SDA
È il parere unanime dei media nel Regno Unito, che confermano così le anticipazioni fatte dallo stesso ministro del tesoro ieri, secondo cui «tutti pagheremo un po' più di tasse» per garantire la stabilità finanziaria del paese e contenere il debito pubblico.
Il preventivo del governo conservatore guidato da Rishi Sunak si articola su risparmi estesi ai diversi ministeri, necessari – insieme a una maggiore pressione fiscale – per colmare un buco delle finanze pubbliche stimato in almeno 50 miliardi di sterline, l'equivalente di 56 miliardi di franchi.
Si ricorrerà all'indebitamento?
Intanto il Financial Times avanza ipotesi allarmanti sul ricorso all'indebitamento, che in caso di scenario economico molto negativo potrebbe superare nei prossimi anni di 70 miliardi di sterline quanto era stato previsto.
Emergono dai media anche indicazioni sulla dura manovra che i britannici, già alle prese con la crisi del caro vita e bollette energetiche, attendono con una certa preoccupazione: secondo la Bbc i tagli alla spesa pubblica ammontano a 35 miliardi di sterline, mentre per l'aumento fiscale si parla di 20 miliardi.