Giorgio Tuti rieletto alla guida della sezione ferroviaria dell'ETF

beko, ats

8.12.2021 - 14:19

Giorgio Tuti, presidente del SEV e della sezione ferroviaria della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF)
Keystone

Giorgio Tuti, presidente del Sindacato del personale dei trasporti (SEV), è stato rieletto alla guida della sezione ferroviaria della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF).

beko, ats

8.12.2021 - 14:19

Durante il secondo mandato, Tuti intende continuare «la battaglia contro la liberalizzazione del settore».

I delegati della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti si sono riuniti oggi online, a causa della situazione sanitaria, precisa il SEV in un comunicato stampa. Tuti, 57 anni, è stato confermato all'unanimità per un nuovo mandato di cinque anni.

Il precedente mandato si era concluso con la firma, lo scorso 5 novembre, dell'accordo «Women in Rail» con i rappresentanti dei datori di lavoro del settore. L'accordo comprende misure vincolanti per promuovere l'occupazione delle donne, aggiunge la nota.

Tuti è presidente del SEV, che conta circa 40.000 membri, dal 2009. La sezione ferroviaria dell'ETF riunisce 83 sindacati ferroviari europei, che rappresentano circa 700'000 lavoratori e lavoratrici delle ferrovie.

beko, ats