Materie prime Glencore, altre difficoltà per acquisizione Teck

daoe, ats

17.4.2023 - 08:35

Nessuno fra i canadesi sembra volere la fusione.
Nessuno fra i canadesi sembra volere la fusione.
Keystone

Il gigante delle materie prime elvetico Glencore incassa un ulteriore rifiuto per quanto riguarda il piano di acquisizione di Teck.

Keystone-SDA, daoe, ats

L'ex presidente del consiglio di amministrazione della società canadese, Norman Keevil, si è infatti opposto alla fusione, affermando di non sostenerla, in parte perché la proposta giunge nel momento sbagliato.

Keevil, si legge in una dichiarazione, ritiene che l'accordo «priverebbe i nostri azionisti di un valore significativo in questo momento», sottolineando che in linea di principio sarebbe favorevole a qualsiasi tipo di transazione, ma solo con il partner giusto e alle giuste condizioni.

Le parole dell'ex presidente dell'organo di sorveglianza hanno un certo peso poiché la famiglia Keevil, unitamente alla giapponese Sumitomo Metal Mining, detiene una partecipazione di controllo nell'azienda nordamericana.

Nelle intenzioni della cordata elvetica l'accordo dovrebbe creare due entità: MetalsCo – che rileverebbe le attività di Glencore e Teck nel settore dei metalli e dei minerali, nonché le attività di trading di metalli ed energia (escluso il carbone), di riciclaggio e l'investimento nella canadese Viterra (cereali) – nonché CoalCo, che includerebbe le attività carbonifere di entrambi i gruppi, le leghe ferrose di Glencore e le attività di trading in questi settori.

Secondo i termini aggiornati dell'offerta, i possessori di titoli di Teck riceverebbero – oltre a una partecipazione del 24% in MetalsCo – 8,2 miliardi di dollari (7,32 miliardi di franchi al cambio attuale). Tuttavia, anche tale proposta, così come la prima, è stata bocciata dal gruppo canadese.

Invece che unirsi alla multinazionale del canton Zugo, la società nordamericana ha altri piani. In occasione dell'assemblea del 26 aprile intende in effetti presentare una separazione in due unità: Metals e Elk Valley Resources.