Grecia Grecia: economia crescerà nonostante incendi e virus

SDA

13.8.2021 - 15:05

Dopo gli incendi la vita deve ripartire.
Dopo gli incendi la vita deve ripartire.
Keystone

L'economia greca crescerà quest'anno di almeno il 3,6% grazie a un andamento degli arrivi nel settore del turismo migliore del previsto, nonostante la pandemia di coronavirus e gli incendi che hanno colpito parte del paese.

Lo ha detto oggi a Mega TV il ministro delle Finanze, Christos Staikouras.

«È un buon anno in confronto al 2020. Rispetto alle nostre stime... è molto meglio», ha detto Staikouras riferendosi agli arrivi del turismo. «La nostra stima per una crescita economica del 3,6% quest'anno è assolutamente fattibile e potrebbe effettivamente essere troppo prudente», ha aggiunto.

Il preventivo prevedeva una crescita del 4,8% nel 2021, ma ad aprile Staikouras aveva abbassato la stima al 4,2% e al 3,6% a luglio.

Il prodotto interno lordo (Pil) greco è crollato dell'8,2% nel 2020 a causa della pandemia. La Grecia si aspettava di recuperare solo il 45% dei livelli di entrate pre-pandemia rispetto al 2019, ma gli arrivi sono attualmente al 70%, ha affermato Staikouras. Atene ha riaperto i confini ai turisti stranieri in maggio, dopo un'impegnativa campagna per vaccinare i residenti nelle isole e in altre destinazioni turistiche.

Il turismo rappresenta il 20% del Pil greco. Le entrate in questo settore sono crollate a 4,3 miliardi di euro nel 2020 contro 18 miliardi di euro nel 2019, mentre gli arrivi sono diminuiti del 76,5% a soli 7,4 milioni di turisti.