Heineken Il produttore di birra olandese lascia la Russia

SDA

28.3.2022 - 16:00

Via dalla Russia.
Via dalla Russia.
Keystone

Heineken ha deciso di lasciare la Russia.

28.3.2022 - 16:00

L'azienda olandese produttrice di birra spiega in una nota che, «a seguito della revisione strategica delle attività in Russia», ritiene che la propria presenza nel paese «non sia più sostenibile né praticabile nel contesto attuale».

Heineken che si aspetta una svalutazione e altri oneri eccezionali per un totale di circa 400 milioni di euro a seguito dall'uscita dalla Russia, punta a «un trasferimento ordinato» delle proprie attività «ad un nuovo proprietario» senza, peraltro, trarne alcun profitto.

Per garantire «la sicurezza e il benessere continuo dei dipendenti e per minimizzare il rischio di nazionalizzazione», il gruppo ha quindi deciso di proseguire con attività ridotte, come stabilito di recente, durante il periodo di transizione.

«I salari dei nostri 1800 dipendenti saranno pagati fino alla fine del 2022 e faremo del nostro meglio per salvaguardare il loro futuro impiego», scrivono i vertici. In precedenza il produttore di birra aveva interrotto nuovi investimenti ed esportazioni in Russia, bloccato la produzione, la vendita e la pubblicità del marchio.

SDA