Industria alimentare Hero è in crescita, vendite oltre il miliardo

hm, ats

24.3.2023 - 21:00

Hero è un marchio che ha quasi 150 anni.
Hero è un marchio che ha quasi 150 anni.
Keystone

Il 2022 è stato un anno di crescita per Hero: il produttore alimentare argoviese ha visto salire (su base annua e a livello organico) il fatturato (+13% a 1,2 miliardi di franchi), il risultato operativo Ebit (+18% a 40 milioni) e l'utile netto (+198% a 27 milioni).

Keystone-SDA, hm, ats

«La forza dei nostri marchi e la resistenza del nostro modello commerciale sono state messe alla prova nel 2022», afferma il Ceo Rob Versloot, citato in un comunicato odierno. «Alla luce dell'elevato rincaro del costo di materie prime, imballaggi ed energia, abbiamo dovuto applicare aumenti di prezzo».

Hero rappresenta un capitolo importante della storia dell'industria alimentare elvetica. La società venne infatti fondata nel 1886 a Lenzburg (AG) quale fabbrica di conserve di frutta e verdura, per poi tre anni dopo essere ribattezzata Henckell & Roth (da cui il nome Hero).

Per contrastare l'iniziale diffidenza dei consumatori verso le conserve l'azienda lanciò campagne pubblicitarie in grande stile.

Oggi Hero è una realtà la cui sede è rimasta a Lenzburg, con un organico di 4100 impieghi a tempo pieno, che fabbrica prodotti a base di frutta, alimenti per l'infanzia, barrette di cereali e altro ancora.