Finanza Lagarde, clima e attacchi informatici minacce a stabilità

SDA

8.12.2021 - 16:01

La finanza è confrontata con nuovi rischi.
La finanza è confrontata con nuovi rischi.
Keystone

I cambiamenti climatici e gli attacchi informatici sono le «nuove minacce che possono intaccare profondamente la stabilità finanziaria». Lo afferma la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde.

8.12.2021 - 16:01

L'ex ministra francese ha aperto i lavori della quinta conferenza annuale del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (Esrb).

«Entrambi i fattori hanno caratteristiche comuni, entrambi non si fermano alle frontiere degli stati ed entrambi sono intersettoriali: possono potenzialmente colpire le banche, le assicurazioni, i fondi d'investimento e i relativi mercati», ha detto la 65enne.

Secondo la presidente della Bce «ci sono minacce sulla stabilità finanziaria che sono state sempre monitorate dall'Esrb, come l'assunzione sfrenata di rischi, le eccessive valutazioni delle attività e l'eccesso di credito». Quelle di oggi, che riguardano il clima e gli attacchi informatici, sono invece «difficili da affrontare», ma, prosegue citando Steve Jobs, il fondatore di Apple, «se si definisce correttamente il problema si è quasi trovata la soluzione».

Per affrontare i rischi climatici occorre «intraprendere uno sforzo collettivo nel quale il settore finanziario ha un ruolo chiave» per «drenare risorse per un'economia più sostenibile».

Quanto agli incidenti informatici, «ad oggi non ne abbiamo ancora visti nel sistema finanziario, ma nel sistema ospedaliero durante la crisi del Covid 19 e nella rete del Colonial Pipeline negli Usa, lasciandoci presagire quello che potrebbe avvenire nel futuro».

«Attacchi simili – prosegue – sono una questione di tempo, non di possibilità». Per questo «le Istituzioni finanziarie debbono adeguare la loro infrastruttura tecnologica a un improvviso incremento del lavoro da remoto e delle relazioni da remoto con i propri clienti, che aumentano l'efficienza ma anche la vulnerabilità del sistema».

SDA