Tecnologie mediche Medacta, forte crescita del fatturato

hm, ats

3.2.2023 - 11:01

Medacta vede aumentare gli affari.
Medacta vede aumentare gli affari.
Keystone

Forte aumento delle vendite nel 2022 per Medacta: il gruppo con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici ha realizzato un fatturato di 437 milioni di euro (stessa cifra in franchi).

3.2.2023 - 11:01

È il 20% in più dell'anno precedente (+15% a cambi costanti). Il dato è superiore alle aspettative e la borsa ha reagito bene.

«Nel 2022 abbiamo avuto ancora una volta un anno di crescita robusta», afferma il Ceo Francesco Siccardi, citato in un comunicato. L'espansione delle vendite è avvenuta in ogni area geografica e in tutte le linee di attività. Sono inoltre stati effettuati investimenti strategici per rafforzare la catena di approvvigionamento, aumentando le scorte, di modo da servire i clienti e da far fronte a eventuali carenze in tutto il mondo.

Nella nota l'impresa non fornisce indicazioni riguardo alla redditività del 2022 e alle previsioni per l'esercizio in corso. I vertici si limitano a far sapere che l'azienda intende rimanere concentrata sulla crescita e sulla creazione di valore a lungo termine, attraverso l'innovazione e la sostenibilità.

Maggiori informazioni saranno disponibili con i dati completi che saranno diffusi il 17 marzo.

La borsa reagisce bene

In un primo commento gli analisti di UBS mantengono un atteggiamento neutrale nei confronti dei titolo Medacta e consigliano agli investitori di aspettare gli obiettivi annuali che saranno presentati in marzo.

Il corso dell'azione è pero intanto chiaramente in progressione: in mattinata ha superato i 105 franchi, in aumento di quasi il 4% rispetto a ieri. In confronto a un anno fa la performance è invece ancora negativa, pari al -14%. Il valore ha toccato il suo minimo nel 2020, a circa 40 franchi, mentre il massimo è stato raggiunto l'anno successivo, a 173 franchi.

La storia di Medacta

Fondata nel 1999, Medacta è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti ortopedici innovativi e nello sviluppo di tecniche chirurgiche di accompagnamento.

È in particolare attiva nei comparti delle protesi articolari, della chirurgia della colonna vertebrale e della medicina dello sport. Opera in oltre 40 paesi e alla fine del 2021 (ultimo rapporto d'esercizio) aveva in organico 1341 dipendenti. L'esordio in borsa è avvenuto nell'aprile 2019.

hm, ats