Farmaceutica
Roche investe 600 milioni in nuovi impianti in Germania

Il gruppo farmaceutico Roche ha annunciato l'intenzione di investire quasi 600 milioni di euro (596 milioni di franchi) nell'unità produttiva della sua divisione diagnostica di Penzberg, a circa 50 chilometri da Monaco di Baviera.
I nuovi impianti, che dovrebbero essere completati entro il 2027 e che sostituiranno quelli esistenti per ragioni di efficienza e sostenibilità, dovrebbero portare a un aumento della capacità produttiva, ha indicato oggi, martedì, in un comunicato la filiale tedesca di Roche.
La responsabile di Roche Diagnostics in Germania, Claudia Fleischer, ha sottolineato la natura strategica e a lungo termine delle decisioni di investimento, aggiungendo che la scelta del Paese a nord del Reno non è evidente, di fronte alla concorrenza internazionale tra i diversi siti produttivi.
Nel 2022 Roche ha investito quasi 675 milioni di euro nello sviluppo dei suoi stabilimenti tedeschi di Mannheim, Ludwigsburg, Grenzach-Wyhlen e Penzberg. Negli ultimi sei anni gli investimenti in Germania sono stati pari a circa 3,2 miliardi di euro.
Le unità tedesche del gruppo producono sostanze biotecnologiche per i trattamenti oncologici, oltre a numerosi test per le infezioni, le malattie cardiovascolari, l'Alzheimer e il cancro. Nel 2022 Roche ha realizzato in Germania un fatturato di 8,1 miliardi di euro.
hm, ats