Dopo il MoonSwatchSwatch lancia con Blancpain un orologio dedicato agli oceani
hm, ats
7.9.2023 - 15:00
Il marchio Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con la manifattura di lusso Blancpain (che pure fa parte del gruppo Swatch) dedicata agli oceani.
07.09.2023, 15:00
07.09.2023, 15:17
SDA
Un'operazione sulla falsariga di quella realizzata con Omega per il «MoonSwatch», il segnatempo ispirato a quello portato dagli astronauti sulla Luna.
Dopo le prime avvisaglie negli scorsi giorni, Swatch ha oggi rivelato i contorni del nuovo prodotto, che sarà lanciato sabato 9 settembre: si chiama «Bioceramic Scuba Fifty Fathoms» e ricorda l'orologio subacqueo Fifty Fathoms di Blancpain. Ciascuno dei cinque modelli porta il nome di un grande mare: «Arctic Ocean», «Pacific Ocean», «Atlantic Ocean», «Indian Ocean» e «Antarctic Ocean».
Gli articoli saranno messi in vendita – a un prezzo peraltro non ancora comunicato – in negozi Swatch selezionati: dodici in Svizzera, fra cui quello di Lugano. Un cliente potrà acquistare un solo orologio al giorno.
Novità che piacciono agli investitori
Le ultime novità sembrano piacere agli investitori: in borsa l'azione al portatore Swatch (che è quella di riferimento, più di quella nominativa) guadagna in mattinata circa l'1,5%, in un mercato che generalmente marcia sul posto.
Da inizio gennaio il titolo ha perso il 6%, in particolare sulla scia dei timori per la tenuta della congiuntura della Cina, mercato essenziale per la società, mentre sull'arco di tre anni la performance rimane positiva +24%.
Blancpain ha radici che risalgono nel tempo: il marchio è stato infatti fondato del 1735 da Jehan-Jacques Blancpain. Oggi l'impresa ha sede a Paudex, nel Canton Vaud. Molto noto è lo slogan che circolava negli anni '90: «Dal 1735 non è mai esistito un orologio al quarzo Blancpain. E non esisterà mai». Blancpain è inoltre conosciuta per i suoi orologi erotici: una tradizione libertina dei secoli passati che è stata ripresa dagli anni '80.
Da parte sua il gruppo Swatch è l'azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 17 marchi e dà lavoro a quasi 33'000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (1928-2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. Suo figlio Nick Hayek è attualmente Ceo del gruppo, mentre la sorella Nayla Hayek è presidente del consiglio d'amministrazione. Nel 2002 Swatch ha realizzato un fatturato di 7,5 miliardi di franchi.