Assicurazione Per Swiss Life risultati 2022 adattati alle nuove norme contabili

mp

28.6.2023 - 08:54

Nuove norme contabili per Swiss Life
Nuove norme contabili per Swiss Life
Keystone

Swiss Life, analogamente ad altri assicuratori, adatterà la presentazione dei risultati alle norme contabili IFRS. Per questo motivo, le cifre del 2022 sono state ritoccate affinché ne tengano già conto. Le nuove regole non avranno effetti sugli obiettivi per il 2024.

Keystone-SDA, mp

In una nota odierna, il gruppo zurighese si è detto sulla buona strada per raggiungerli, e persino superarli.

Swiss Life introdurrà le nuove norme IFRS (International Financial Reporting Standards) a partire dall'esercizio 2023. Tali nuove regole non incideranno sulle attività di base o sul modo in cui vengono gestite. La politica in materia di dividendi resterà pure immutata. Tuttavia, la presentazione delle attività assicurative e dei conti economici nel bilancio sarà modificata.

Verrà introdotto un margine di prestazione contrattuale (Contractual Service Margin, CSM), e verrà fatto il bilancio dei futuri guadagni sui contratti di assicurazione. Alla fine del 2022, il CSM ammontava a 16,4 miliardi di franchi, stando alle norme IFRS 17.

Se le nuove direttive contabili IRFS 17 e IRFS 9 fossero già applicate, l'utile netto del 2022 ammonterebbe a 1,03 miliardi, a causa della controprestazione sui mercati finanziari e a fronte di un utile di 1,46 miliardi annunciato nel rapporto annuale pubblicato ad inizio maggio, precisa ancora il gruppo zurighese.

Le nuove norme entreranno ufficialmente in vigore durante la presentazione dei risultati del primo semestre 2023, attesa per il 6 settembre.