Nel 2022 Turismo: forte rialzo delle spese in Svizzera e all'estero

mp

29.6.2023 - 10:28

Sono aumentate le spese dei turisti stranieri in Svizzera nel 2022, ma anche quelle dei turisti elvetici all'estero, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia
Sono aumentate le spese dei turisti stranieri in Svizzera nel 2022, ma anche quelle dei turisti elvetici all'estero, dopo due anni caratterizzati dalla pandemia
Keystone

Grazie alla ripresa dei viaggi dopo due anni caratterizzati dalla pandemia, le spese per il turismo in Svizzera e all'estero hanno registrato un notevole aumento nel 2022.

Keystone-SDA, mp

Stando a una nota odierna dell'Ufficio federale di statistica (UST), le entrate della bilancia turistica sono aumentate del 48,3% a 16,6 miliardi di franchi.

Nel contempo, le persone che risiedevano in Svizzera hanno nettamente aumentato (+60,7% a 16,8 miliardi) le spese per spostamenti all'estero. Secondo le prime stime dell'UST, il saldo della bilancia turistica è quindi risultato leggermente negativo (-201,6 milioni di franchi).

Nella Confederazione il numero di turisti stranieri è fortemente cresciuto, riavvicinandosi ai livelli di prima dell'epidemia di coronavirus. Ad approfittarne è stato il settore alberghiero. Nel 2022 i pernottamenti degli stranieri in strutture alberghiere hanno contribuito a una progressione delle entrate del 58,5% a 12 miliardi di franchi, precisa ancora l'UST. In rialzo, sebbene più moderatamente, anche le entrate generate dai soggiorni senza pernottamenti (+27,1%) a 4,6 miliardi.

Spese all'estero inferiori al 2019

Nel 2022, anche i viaggi delle persone di nazionalità svizzera all'estero hanno avuto un'impennata, facendo quindi lievitare le spese dei soggiorni con pernottamenti dell'84,3% a 11,7 miliardi di franchi. Esse si mantengono tuttavia al di sotto del livello registrato nel 2019, precisa ancora l'UST.

Infine, è aumentato anche il turismo degli acquisti. Nel 2022 le spese effettuate nell'ambito di soggiorni all'estero senza pernottamenti hanno infatti raggiunto i 5,1 miliardi di franchi, determinando un aumento del 24% rispetto al 2021.

Le cifre illustrate per l'anno in corso sono provvisorie e possono subire rettifiche nel corso dell'anno, conclude l'UST.