Svizzera UBS corregge al ribasso le previsioni per l'economia

hm, ats

8.11.2022 - 20:00

La Svizzera dovrebbe però riuscire a evitare una grave recessione.
La Svizzera dovrebbe però riuscire a evitare una grave recessione.
Keystone

UBS corregge nuovamente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera: gli esperti della maggiore banca elvetica prevedono che il prodotto interno lordo (Pil) aumenterà del +2,1% quest'anno, a fronte del +2,4% stimato in precedenza.

8.11.2022 - 20:00

Il pronostico relativo al 2023 è stato abbassato dal +0,6% al +0,4%, emerge da un'analisi diffusa oggi, martedì, dall'istituto. Sui numeri in questione pesa peraltro un avvertimento importante: «A condizione che sul territorio nazionale non si concretizzi una situazione di carenza energetica», si legge nel documento.

Stando agli economisti di UBS la Svizzera non andrà incontro a una grave recessione, perché le famiglie possono contare sui risparmi accumulati durante la crisi del Covid. Inoltre il solido mercato del lavoro continua a sostenere l'economia.

Tuttavia nell'attuale tornata salariale le aziende stanno mostrando moderazione nel compensare l'attuale elevato rincaro: ciò si spiega con il peggioramento delle prospettive economiche delle aziende.

Per quanto riguarda l'inflazione, la crescita dei prezzi dovrebbe attestarsi al 2,9% quest'anno, per poi rallentare al 2,1% nel 2023.

hm, ats