Vendite in aumento Ottobre positivo per i negozi stanziali e online svizzeri

hm, ats

2.12.2021 - 11:01

La gente compra e i fatturati salgono.
La gente compra e i fatturati salgono.
Keystone

Ottobre positivo per i negozi stanziali e online svizzeri, che hanno visto le loro vendite aumentare, confermando la tendenza registrata anche nei due mesi precedenti.

2.12.2021 - 11:01

Al netto delle variazione stagionali il giro d'affari del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,5% rispetto a settembre.

Su base annua la progressione – corretta per spurgare gli effetti dei differenti giorni di vendita e festivi – è dello 0,6%, ha indicato l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna. Quelli indicati sono i valori nominali. In termini reali, cioè tenendo conto dell'inflazione, le variazioni sono rispettivamente di +0,7% (mese) e +1,2% (anno).

Escludendo i distributori di benzina (su cui incide il molto volatile prezzo del petrolio) e tenendo conto delle correzioni in base all'effetto dei giorni di vendita e di quelli festivi, in ottobre il giro d'affari è però sceso dell'1,0% (-0,1% in termini reali) rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre è salito dello 0,8% nel raffronto mensile (+0,9%).

La vendita di derrate alimentari, bevande e tabacchi ha registrato una flessione annua pari al 4,3% in termini nominali (-2,8% reale). Il comparto non alimentare nel periodo di riferimento ha invece segnato un passo avanti del 2,2% (+2,3% reale).

La statistica, fornita mensilmente dall'UST, si basa sui dati di un campione di circa 3000 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio in Svizzera. Le imprese più piccole vengono consultate a intervalli trimestrali in merito al loro fatturato mensile.

hm, ats