Il Forum economico di Davos rinviato a causa della pandemia

hm, ats

20.12.2021 - 14:15

Si dovrà aspettare ancora per tornare a vedere i grandi del pianeta a Davos.
Keystone

Il Forum economico mondiale (WEF) di Davos, previsto dal 17 al 21 gennaio, è stato rinviato. La causa è l'evoluzione della pandemia, hanno comunicato gli organizzatori. L'appuntamento sarà recuperato a inizio estate.

hm, ats

20.12.2021 - 14:15

Le attuali condizioni rendono estremamente difficile organizzare un incontro globale in presenza, si legge in un comunicato del World Economic Forum. «Nonostante i rigorosi protocolli sanitari del meeting, la trasmissibilità di Omicron e il suo impatto sui viaggi e la mobilità hanno reso necessario il rinvio».

La salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte negli incontri fisici – partecipanti, collaboratori e la comunità ospitante – sono sempre state la priorità del Forum. I preparativi sono stati accompagnati dai consigli degli esperti e hanno beneficiato della stretta collaborazione del governo svizzero, a tutti i livelli, si legge nella nota.

Nei giorni previsti della manifestazione in gennaio si terranno una serie di sessioni online che vedranno partecipanti vari leader. Il loro compito: concentrarsi sull'ideazione di soluzioni alle sfide più pressanti del pianeta.

«Il rinvio della riunione annuale non impedirà il progresso attraverso la continua convocazione digitale dei leader delle imprese, dei governi e della società civile», afferma Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del WEF. «La cooperazione pubblico-privato è proseguita durante la pandemia e continuerà a ritmo sostenuto. Non vediamo l'ora di riunire presto i leader globali di persona».

Il WEF sarebbe dovuto tornare a Davos dopo che l'edizione 2021 era stata annullata: rinviata in gennaio, si sarebbe dovuta tenere a Singapore in agosto. Ma anche nella città-stato asiatica la situazione sul fronte del virus aveva imposto la cancellazione dell'evento. L'ultima edizione è stata quindi quella di gennaio 2020. Nel comunicato odierno il WEF parla di edizione 2022 a inizio estate, senza però dare altre indicazioni.

hm, ats