Svizzera Yves Bugmann eletto alla presidenza della Federazione orologiera

mp, ats

29.6.2023 - 14:02

Il nuovo presidente della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH) Yves Bugmann
Il nuovo presidente della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH) Yves Bugmann
Keystone

Cambio della guardia alla testa della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH). Il nuovo presidente è Yves Bugmann, 48 anni, che succede al 67enne Jean-Daniel Pasche. L'elezione è avvenuta oggi in occasione dell'assemblea generale svoltasi a Bienne (BE).

Bugmann, attuale capo della divisione giuridica dell'organizzazione, sostituirà Pasche – presidente dal 2002 – alla fine del 2023.

Dopo essere stato al servizio dell'Istituto federale della proprietà intellettuale a Berna, Bugmann ha raggiunto la FH nel 2006 per prendere la testa della direzione giuridica. Di lingua materna tedesca, il nuovo presidente «padroneggia perfettamente il francese e l'inglese e vanta buone conoscenze dell'italiano», ha indicato in una nota la FH.

Jean-Daniel Pasche, che prima di diventare presidente era stato direttore della Federazione orologiera dal 1993 al 2003, lascerà la carica il 31 dicembre 2023, ma resterà ancora a disposizione della FH durante il primo semestre del 2024 per facilitare la transizione.

Tutti i punti all'ordine del giorno dell'assemblea generale, tra cui i conti, sono stati approvati, viene precisato nella nota. Tra i fatti salienti del 2022, l'organizzazione «ha lottato attivamente contro la contraffazione e promosso autentici orologi svizzeri. È stata in particolare d'intralcio ai falsari online, sequestrando i loro averi Paypal».

Il cambio ai vertici della FH avviene in una fase molto favorevole per l'industria orologiera. Dopo che nel 2022 sono stati esportati all'estero livelli record di circa 25 miliardi di franchi, per quest'anno si preannunciano altri primati. Nei primi cinque mesi dell'anno l'export di orologi è aumentato dell'11%.

mp, ats