Portogallo Bus turistico precipita sopra una casa, sale il bilancio a Madeira

ATS

18.4.2019 - 08:00

Vacanza finita in tragedia nell'isola di Madeira, in Portogallo, dove un bus turistico si è ribaltato causando 29 morti e diversi feriti, alcuni molto gravi.

Si è aggravato durante la notte il bilancio dell'incidente poiché una donna non è sopravvissuta alle ferite riportate ed è spirata in ospedale. I morti salgono quindi a 29. Si tratta, secondo la polizia locale, di 18 donne e di 11 uomini. Vista la gravità dello stato di acuni dei feriti si teme che il numero dei decessi possa aumentare nelle prossime ore.

Tra i sopravvissuti anche l'autista del bus e la guida che stava accompagnando il gruppo, entrambi feriti. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per accertare la dinamica dell'incidente.

«Non ho parole per descrivere quello che è successo - ha dichiarato il sindaco Filipe Sousa - non riesco nemmeno ad immaginare il dolore di queste persone». E il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha fatto sapere che volerà a Madeira per rendere omaggio alle vittime.

Dinamica poco chiara

Del gruppo, secondo il sindaco, facevano parte soprattutto turisti tedeschi che si stavano spostando da una parte all'altra dell'isola. Erano 57 in totale a bordo del bus che al momento dello schianto stava attraversando la zona di Canico, per arrivare a Funchal.

Ancora non sono chiare le cause dell'incidente: secondo le prime ricostruzioni il bus avrebbe prima urtato un altro veicolo e sarebbe poi finito in una scarpata, su una casa. Ma secondo alcuni giornali locali l'autista avrebbe invece perso il controllo, senza alcun impatto con altri veicoli.  Quel che è certo è che il pullman è precipitato da una scogliera finendo la sua caduta su una casa.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page