Afghanistan Afghanistan: crolla miniera, decine di morti

ATS

6.1.2019 - 20:25

Minatori afghani.
Minatori afghani.
Source: KEYSTONE/EPA/SAYED MUSTAFA

Decine di persone, forse 50, sono morte nel crollo di una miniera d'oro clandestina in Afghanistan: un tunnel profondo oltre 60 metri e scavato nel greto terroso di un fiume in secca nel nord-ovest del Paese, regione molto povera.

Il bilancio del disastro è probabilmente destinato ad aumentare, perché non è certo il numero delle persone che stavano scavando, nella speranza di trovare qualche pepita per alleviare la miseria.

Mohammad Rustam Raghi, governatore della provincia di Badakhshan, un angolo montagnoso di Afghanistan che si incunea fra Tagikistan, Cina e Pakistan, ha stabilito un bilancio provvisorio ufficiale di almeno 30 morti e di sette feriti. Altri ipotizzano un bilancio peggiore.

Il governatore Raghi ha detto che i cercatori d'oro dilettanti "stavano usando una escavatrice per allargare la buca nel letto del fiume quando c'è stato il crollo, che ha intrappolato almeno 30 lavoratori".

Le vittime appartengono tutte a un villaggio vicino, nel distretto di Kohistan. Il motivo del crollo non è chiaro, anche se fonti non confermate ma riportate da alcuni media dicono che a innescarlo potrebbe essere stato un improvviso allagamento del greto del fiume.

Altri media ricordano come la la regione, montagnosa, arida e freddissima d'inverno, sia soggetta a frane e smottamenti, come pure a valanghe e slavine.

Per prevenire lo sfruttamento minerario illegale e nel tentativo di allentare un po' la dipendenza dell'Afghanistan dagli aiuti stranieri, lo scorso anno il governo di Kabul ha firmato due contratti con compagnie minerarie per lo sfruttamento dei giacimenti di oro e di rame nelle province afghane settentrionali.

Tornare alla home page