Introvabile dal 1969Alla ricerca del basso di Paul McCartney, scomparso 50 anni fa
di Michael Donhauser, dpa
12.11.2019
Quando era giovane, Paul McCartney non aveva abbastanza denaro per compare uno strumento Fender. Il ragazzo acquistò perciò ad Amburgo il basso Höfner che in seguito l'avrebbe reso celebre. Il produttore tedesco si è lanciato alla ricerca del modello originale in tutto il mondo: fu probabilmente rubato 50 anni fa.
Alcuni musicisti hanno un loro marchio di fabbrica: Elvis Presley e la sua pettinatura, Elton John e i suoi occhiali dalle montature stravaganti, Udo Lindenberg e il suo cappello. Nel corso dei primi anni di attività dei Beatles, Paul McCartney era riconoscibile per via del suo basso.
Realizzato a forma di violino ma dotato di una tastiera lunga tipica di un basso, lo strumento, un Höfner 500/1, ha rappresentato il suo immancabile compagno di strada per parecchi anni. Questo basso, legato alle origini dei Beatles, oggi viene cercato nel mondo intero.
Il modello originale è infatti scomparso nel 1969 e da allora rappresenta uno degli strumenti più ricercati della storia della musica. «Il basso è stato probabilmente rubato», afferma Nick Wass, del produttore di chitarre Karl Höfner, con sede a Baiersdorf, in Germania, poco fuori Norimberga.
Secondo alcune ricerche, l'ultima prova del fatto che Paul McCartney era in possesso dello strumento risale appunto al 1969. Furono infatti effettuate delle riprese negli Twickenham Studios di Londra durante una sessione di incisioni, dove Sir Paul appare mentre imbraccia il basso Höfner.
Uno strumento caratteristico della musica dei Beatles
In precedenza, il musicista aveva registrato i due primi album dei Beatles con il suo basso tedesco e firmato le sue prime hit internazionali, come «She Loves You» o ancora «Twist and Shout», assieme ai suoi compagni John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Lo stesso basso ha inoltre suonato nell'ormai celebre Cavern Club di Liverpool.
Nick Wass, anch'egli britannico, ha avviato una serie di ricerche nel mondo intero al fine di rintracciare lo strumento perduto. Il basso ha oggi un grande valore non soltanto per i fan dei Beatles, ma anche per i collezionisti di oggetti di culto. «Vogliamo provare a sfruttare la forza di internet», ha affermato Wass.
«Sono ormai 50 anni - ha aggiunto - che il basso è sparito. È ora di ritrovarlo. Non sarebbe magnifico se, dopo tutto questo tempo, fosse rintracciato e potesse tornare nelle mani dell'uomo che ci ha regalato per una vita della musica meravigliosa?».
Un basso comprato per 38 franchi
È per una pura coincidenza il fatto che Paul McCartney abbia incrociato sulla sua strada questo basso tedesco, nel corso dei turbolenti primi anni dei Beatles, mentre si esibiva ad Amburgo. Stuart Sutcliffe, il bassista dei Beatles, aveva deciso di smettere di suonare. Paul McCartney doveva sostituirlo.
Ma essendo mancino, difficilmente avrebbe potuto suonare con lo strumento di Sutcliffe. Così, in mancanza del denaro necessario per comprare un basso del fabbricante Fender, molto più celebre, si dovette accontentare di un Höfner, che comprò sulla Reeperbahn (celebre via del quartiere di St. Pauli ad Amburgo ndt.) per l'equivalente di 30 sterline di oggi (circa 38 franchi).
Secondo i biografi dei Beatles, Paul McCartney ha ordinato una nuova Höfner presso un importatore britannico nel 1963. A partire da quel momento ha utilizzato il vecchio basso solo come strumento di riserva.
Il musicista, nel corso dei decenni, ha quindi utilizzato numerosi bassi Höfner, come nel 2012, in occasione del 60esimo anniversario del regno di Elisabetta II, di fronte a Buckingham Palace. Uno strumento firmato da Paul McCartney, che l'artista ha in seguito regalato, è stato venduto all'asta per 40'000 sterline (circa 51'000 franchi).
Il musicista è stato informato in prima persona del lancio delle ricerche per ritrovare il basso originale, hanno spiegato i suoi manager a Londra, interrogati dalla dpa. Su internet circolano da tempo delle voci a proposito dello strumento: si suppone che possa essere ad Ottawa, in Canada.
Nick Wass, tuttavia, frena: «Finora, nessuna di tali voci è stata confermata». Tuttavia, sembra che abbia un'idea in merito: «Ma non ne parlerò», spiega. In ogni caso, ha promesso a Paul McCartney in persona che ritroverà lo strumento.
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022