GiustiziaAmanda Knox: «Sto tornando in Italia come una donna libera»
ATS
13.6.2019
«Sto tornando in Italia come una donna libera»: lo scrive Amanda Knox sul suo profilo Twitter.
La giovane cittadina statunitense aveva lasciato il Paese all'inizio di ottobre del 2011 dopo essere stata assolta dalla Corte d'assise d'appello di Perugia dall'accusa di avere partecipato all'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. Sentenza con la quale era stata disposta la scarcerazione di lei e di Raffaele Sollecito.
I due, che si sono sempre proclamati estranei al delitto avevano passato in cella poco meno di quattro anni.
La sentenza di secondo grado di Perugia venne però annullata dalla Cassazione con un nuovo processo a Firenze (per questioni procedurali) terminato con la condanna di entrambi.
Knox e Sollecito sono stati quindi definitivamente assolti dalla Cassazione «per non avere commesso il fatto» il 27 marzo del 2015. Sentenza comunicata ad Amanda a Seattle, dove era nel frattempo tornata a vivere, dai suoi difensori, gli avvocati Luciano Ghirga e Carlo Dalla Vedova.
Amanda Knox torna ora in Italia per partecipare al Festival della giustizia penale a Modena dove interverrà sabato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia