Scuola e sonno Andare a scuola un'ora dopo dà voti più alti

ATS

14.12.2018 - 17:51

Psticipare di un'ora l'orario di inizio delle scuole non solo aumenta le ore di sonno dei ragazzi ma porta anche a migliori voti.
Psticipare di un'ora l'orario di inizio delle scuole non solo aumenta le ore di sonno dei ragazzi ma porta anche a migliori voti.
Source: KEYSTONE/ARAM KARIM

Posticipare dalle 7.50 alle 8.50 l'inizio delle scuole porta a migliori voti. Lo dimostra uno studio della Washington University di Seattle pubblicato da Science Advances, che ha verificato su un campione di studenti delle superiori l'effetto di un provvedimento.

I ricercatori hanno analizzato il campione, formato da 88 studenti, prima dello spostamento, avvenuto nel 2016, e dopo, trovando un aumento medio del sonno di 34 minuti, che hanno portato il totale da 6 ore e 50 minuti a 7 ore e 34. Il sonno migliore ha avuto un effetto anche sui voti, aumentati in media del 4,5%.

"Avere un po' di sonno extra può essere vitale per i teenager - afferma Horacio de la Iglesia, l'autore principale -. Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini. La loro ora per dormire è più vicina alla mezzanotte, e chiedere loro di svegliarsi alle 7.30 è come chiedere ad un adulto di farlo alle 5.30".

Tornare alla home page

ATS