Scuola e sonnoAndare a scuola un'ora dopo dà voti più alti
ATS
14.12.2018 - 17:51
Posticipare dalle 7.50 alle 8.50 l'inizio delle scuole porta a migliori voti. Lo dimostra uno studio della Washington University di Seattle pubblicato da Science Advances, che ha verificato su un campione di studenti delle superiori l'effetto di un provvedimento.
I ricercatori hanno analizzato il campione, formato da 88 studenti, prima dello spostamento, avvenuto nel 2016, e dopo, trovando un aumento medio del sonno di 34 minuti, che hanno portato il totale da 6 ore e 50 minuti a 7 ore e 34. Il sonno migliore ha avuto un effetto anche sui voti, aumentati in media del 4,5%.
"Avere un po' di sonno extra può essere vitale per i teenager - afferma Horacio de la Iglesia, l'autore principale -. Una volta raggiunta la pubertà l'orologio biologico cambia, e si addormentano più tardi di adulti e bambini. La loro ora per dormire è più vicina alla mezzanotte, e chiedere loro di svegliarsi alle 7.30 è come chiedere ad un adulto di farlo alle 5.30".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia