Covid I dipendenti di Apple torneranno in ufficio da febbraio

SDA

19.11.2021 - 15:00

Si torna in ufficio.
Si torna in ufficio.
Keystone

I dipendenti di Apple torneranno nelle varie sedi aziendali dal 1. febbraio, come parte di un nuovo progetto pilota che punta ancora su una modalità di lavoro ibrido.

19.11.2021 - 15:00

Lo conferma una nota inviata dall'amministratore delegato Tim Cook ai lavoratori e ottenuta dal sito The Information.

Stando alla comunicazione, il ritorno a pieno regime in ufficio non avverrà prima di metà 2022, con un piano di rientro graduale. Da febbraio, i dipendenti si recheranno in sede per uno o due giorni alla settimana, mentre da marzo si arriverà a tre. L'organizzazione a turni permetterà di evitare un sovraffollamento degli spazi. Per i team che hanno una maggiore necessità di lavorare di persona vi saranno delle deroghe per passare più tempo in ufficio.

Resta, per tutti, la possibilità di lavorare in remoto fino ad un periodo di quattro settimane all'anno, un aumento rispetto alle due settimane annunciate dal colosso americano all'inizio del 2021. «Questo offre maggiori opportunità di viaggiare, essere più vicini ai cari o semplicemente cambiare la routine» ha detto Cook ai dipendenti.

La modalità di lavoro ibrido andrà avanti fino a metà 2022

Il CEO aveva svelato in giugno i piani di lavoro ibrido, ipotizzando un ritorno in ufficio questo settembre. La scadenza era stata poi spostata ad ottobre e a gennaio, prima della più recente di febbraio. In quell'occasione, un gruppo di dipendenti di Apple aveva scritto una lettera a Cook in cui si chiedeva una politica aziendale più flessibile, che consentisse a chiunque di lavorare da casa senza restrizioni.

La modalità di lavoro ibrido andrà avanti, fino a metà 2022, per Facebook. Tra gli altri big del settore, Microsoft ha approvato, un anno fa, il telelavoro permanente. Come già sottolineato in passato, Apple e le altre compagnie guardano all'evolversi della situazione pandemica per adattare le proprie strategie alle varie indicazioni di tutela sanitaria.

SDA