Arriva il robot che prepara la fondue moitié-moitié

hm, ats

22.11.2021 - 19:00

Bouébot in azione
Bouébot in azione
web

Un robot per fare la fondue moitié-moitié: succede e Friburgo e all'origine dell'iniziativa figura l'azienda tecnologica vallesana Workshop 4.0, che parla di una «delicata miscela di innovazione e rispetto della tradizione».

hm, ats

22.11.2021 - 19:00

Partecipando a questo progetto, le associazioni Gruyère AOP, Vacherin Fribourgeois AOP e Terroir Fribourg vogliono dimostrare la natura innovativa del settore e interessare un pubblico più giovane e connesso, spiegano le stesse organizzazioni in un comunicato odierno.

A loro avviso è comunque importante non dimenticare che, anche laddove la tecnologia aiuta l'industria, modernizzando il lavoro quotidiano, l'uomo, con le sue conoscenze, rimane al centro di un prodotto di alta qualità.

Il robot ha il nome di Bouébot, espressione che nel dialetto friburghese designa il ragazzo che andava negli chalet di montagna ad aiutare i formaggiai implicati nei compiti più duri della produzione. Il dispositivo sarà sarà presentato per la prima volta al salone dell'agricoltura di Parigi, che si terrà dal 26 febbraio al 6 marzo 2022, poi a Friburgo al Suisse Fondue Festival in programma fra un anno, dal 17 al 20 novembre.

Workshop 4.0 aveva già creato il Roboclette, cioè il robot che raschia il formaggio raclette dalla forma che viene scaldata.

hm, ats