Di Nestlé Arriva il Voie Gras, l'alternativa vegana al foie gras

hm, ats

24.11.2022 - 17:01

Nestlé cerca di conquistare nuovi mercati.
Nestlé cerca di conquistare nuovi mercati.
Keystone

Arriva Voie Gras, alternativa vegana al foie gras, il celebre piatto francese a base di fegato d'anatra o di oca: a lanciare il nuovo prodotto, completamente basato su ingredienti vegetali, è Garden Gourmet, un marchio di Nestlé.

Keystone-SDA, hm, ats

Il nuovo articolo sarà presentato dal 28 novembre in edizione limitata e come prima mondiale – insieme alla Spagna – in 140 negozi Coop, si legge in un comunicato della filiale elvetica della multinazionale alimentare.

Il segreto della ricetta di Voie Gras risiede in una sofisticata miscela di ingredienti vegani, arricchita da pasta di miso, sale marino e olio di tartufo, spiegano i promotori. «Con un Nutri-Score D, il Voie Gras è un prodotto voluttuario il cui profilo nutrizionale è tuttavia più benefico di quello del foie gras tradizionale».

Inoltre stando a Nestlé il prezzo al dettaglio consigliato di 7,95 franchi per vasetto da 180 grammi – cioè oltre 44 franchi al chilo – «è di gran lunga inferiore alle tariffe abituali dello stesso prodotto di originale animale». Il Voie Gras può essere preparato in molti modi: ad esempio il contenuto «può essere rovesciato dal barattolo e poi mangiato direttamente, sotto forma di tartine». Chi vuole optare per un approccio più raffinato può però anche affidarsi a un ricettario di Garden Gourmet.

Una scelta sempre più ampia di prodotti a base vegetale

Voie Gras si rivolge a «tutti i buongustai che hanno a cuore il benessere degli animali». «Siamo particolarmente orgogliosi di questa innovazione perché essa dimostra l'espansione strategica dell'offerta a base vegetale di Garden Gourmet e la creatività dei nostri team. Siamo inoltre lieti che la Svizzera sia uno dei primi due mercati a lanciare questa innovazione», commenta Melanie Stebler, dirigente di Garden Gourmet.

Per la società l'obiettivo principale è scoprire cosa pensano i consumatori del nuovo prodotto: a questo scopo all'etichetta è stato aggiunto un codice QR, che conduce a un breve sondaggio.

Nestlé intende offrire ai consumatori una scelta sempre più ampia di prodotti a base vegetale che offrano gusto, consistenza, valore nutrizionale e sostenibilità superiori alla media. Il gruppo mette a disposizione un'ampia gamma di prodotti vegani e vegetariani, tra cui alternative vegetali alla carne, al pesce e alle uova, piatti pronti e pizze, nonché caffè con alternative vegetali al latte.