Tutela dei minoriAsilo: personale specializzato per minorenni
ATS
11.6.2019 - 11:24
Dall'anno prossimo personale specializzato in ambito socio-pedagogico assisterà i richiedenti asilo minorenni non accompagnati (RMNA) in tutti i centri federali con funzione procedurale.
Dopo che l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha valutato un progetto pilota avviato nel luglio del 2017 nei centri federali d'asilo di Basilea e Zurigo, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha infatti deciso di applicare una serie di misure per garantire condizioni di alloggio e di assistenza consoni all'età dei minorenni. La nuova strategia sarà attuata nelle sei regioni procedurali a partire dal primo di gennaio del 2020.
Ad esempio, uno specialista esterno all'inizio sarà incaricato di elaborare una strategia globale di tutela e un piano d'emergenza. In tutti i centri verranno reclutati specialisti in ambito socio-pedagogico per affiancare il personale assistenziale. Inoltre interpreti indipendenti presenzieranno a tutti i colloqui di assistenza rilevanti, precisa una nota odierna della SEM.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia