Terrorismo Attentato Marsiglia, Svizzera consegna a Tunisia fratello Hannachi

ATS

2.11.2017 - 12:31

TUNISI

Anouar Hanachi, un fratello di Ahmed Hanachi, l'attentatore che a Marsiglia ha ucciso le cugine Marianne e Laura, e sua moglie sono stati consegnati dalla Svizzera alle autorità tunisine.

Lo ha dichiarato il portavoce del polo giudiziario antiterrorismo di Tunisi, Sofiene Sliti.

Oggetto di un mandato di arresto internazionale emesso dagli inquirenti di Tunisi, Anouar Hannachi, è ora in carcere con l'accusa di appartenere ad una organizzazione terroristica, ha precisato Sliti.

Anour e la moglie sono accusati in particolare di avere intrattenuto rapporti stretti con Ahmed Hannachi, l'autore dell'attentato di Marsiglia del primo ottobre (ucciso dalle forze di sicurezza francesi), e di voler fuggire in Siria per unirsi a gruppi jihadisti.

L'espulsione di Anouar Hanachi e della moglie era stata annunciata il 10 ottobre da Fedpol, l'Ufficio federale di polizia, che non aveva comunque precisato il paese di destinazione.

La coppia era stata arrestata la sera di domenica 8 ottobre dalla polizia ticinese su ordine di Fedpol nel centro di registrazione di Chiasso. Il provvedimento di espulsione è stato motivato con la minaccia per la sicurezza interna della Svizzera.

Tornare alla home page