Specie «vulnerabile» Australia, 35 milioni per proteggere i koala

SDA

29.1.2022 - 08:10

Un koala mentre si nutre di foglie di Eucalipto, il suo cibo preferito.
Un koala mentre si nutre di foglie di Eucalipto, il suo cibo preferito.
Keystone

L'Australia investirà 35 milioni di dollari nei prossimi quattro anni per tutelare i suoi koala. Lo ha annunciato oggi, sabato, il premier Scott Morrison.

29.1.2022 - 08:10

«I koala sono una delle icone più amate e riconosciute d'Australia, sia qui che in tutto il mondo e vogliamo impegnarci a proteggerli per le generazioni a venire», ha dichiarato Morrison, spiegando che il fondo speciale sarà utilizzato per «ripristinare l'habitat approfondire la conoscenza e rafforzare la ricerca sulla salute dei koala».

Dal 2018, circa il 30% dei koala australiani sono stati sterminati da incendi boschivi, siccità e disboscamento, secondo l'Australian Koala Foundation.

In particolare la popolazione di koala in Australia ha subito gravi perdite durante i catastrofici incendi del 2019 , che hanno distrutto più di 12 milioni di acri di terra solo nel New South Wales. Inoltre, di recente i koala australiani sono minacciati dalla diffusione della clamidia, una malattia a trasmissione sessuale che può causare cecità e cisti nell'animale con conseguenze che vanno dall'infertilità alla morte.

ll koala è definito «vulnerabile» dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che cataloga le specie a rischio di estinzione.

SDA