Di oltre 25'000 anni fa Una zanna di mammut scoperta in una cava di ghiaia nel Canton Berna

uc, ats

16.10.2023 - 12:00

I cinque frammenti della zanna di mammut.
I cinque frammenti della zanna di mammut.
Keystone

Una zanna di mammut è stata scoperta questa estate in una cava di ghiaia a Wynau, nel Canton Berna. L'animale viveva nella zona oltre 25'000 anni fa.

Operai hanno fatto la scoperta durante lavori con una pala meccanica: si sono imbattuti in frammenti di una zanna di circa 50 centimetri di lunghezza e 14 centimetri di diametro.

Gli operai hanno subito segnalato il ritrovamento ai Servizi archeologici del canton Berna e una collaboratrice si è immediatamente recata sul posto, si legge in un comunicato odierno delle autorità cantonali. Nessun altro elemento di interesse è emerso durante gli ulteriori controlli.

La datazione effettuata in seguito dall'Università di Berna ha stabilito che i resti appartenevano a un animale vissuto fra il 24'800 e il 24'100 a.C. La zanna era presumibilmente di un maschio adulto e nel tempo si è spostata trascinata da un corso d'acqua. I resti sono poi rimasti protetti per millenni da strati di sabbia e ghiaia.

Un scoperta simile era già stata fatta, sempre a Wynau, nel 1979, a soli 400 metri dal ritrovamento reso noto oggi. In precedenza erano emersi anche resti di un rinoceronte lanoso e di un cavallo selvatico.

uc, ats