Il governo belga sull'orlo della crisi per il Global Compact. Il primo ministro Charles Michel è deciso a sostenere l'accordo dell'Onu sull'immigrazione malgrado l'opposizione dell'Nuova Alleanza Fiamminga (Nva), che si prepara a lasciare l'esecutivo.
Gli incontri andati in scena nella tarda serata di ieri non hanno prodotto risultati.
"Ho constatato che la Nva ha lasciato il governo", ha detto il premier, come ha riferito l'agenzia Belga. "Prendo nota della chiarezza della loro posizione e ringrazio", ha aggiunto, manifestando l'intenzione di proseguire il cammino con un esecutivo di minoranza. Nella giornata odierna, il primo ministro dovrebbe recarsi da Re Filippo per comunicare l'uscita di tre ministri di Nva dal governo. In Belgio, le prossime elezioni sono in programma a maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia