Riflessione e commento Benessere degli animali: una visita allo zoo è ancora giustificabile?

Michelle de Oliveira

28.6.2023

Orici allo zoo di Lisbona: protezione della specie o crudeltà verso gli animali?
Orici allo zoo di Lisbona: protezione della specie o crudeltà verso gli animali?
imago images/CSP_Bartolomeo

Una giornalista di blue News ha di recente visitato lo zoo di Lisbona con i suoi figli. Ama gli animali, ma non si è sentita del tutto a suo agio nel farlo. Tuttavia, in futuro probabilmente ci tornerà.

Michelle de Oliveira

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La giornalista di blue News Michelle de Oliveira ha visitato lo zoo di Lisbona con i figli.
  • Durante la visita si è chiesta: gli animali soffrono? O queste strutture servono a proteggere le specie?
  • Anche se la redattrice non si è sentita del tutto a suo agio durante il giro, crede che ci tornerà, se non altro per i bambini.

I delfini battevano le pinne, l'acqua della piccola piscina mi schizzava addosso e il mio viso si stava bagnando. Ma non solo per gli spruzzi d'acqua: anche per le lacrime.

Piangevo dietro agli occhiali da sole

I bambini volevano visitare lo zoo, e in fondo queste gite mi piacciono. Gli animali che non si vedono normalmente mi affascinano, mi stupiscono e mi ricordano ancora una volta che l'uomo non è il centro del mondo.

Michelle de Oliveira
zVg

Michelle de Oliveira è giornalista, insegnante di yoga e madre, sempre alla ricerca di un equilibrio, non solo sul tappetino. Ha anche un debole per tutto ciò che è spirituale. Nella sua rubrica racconta le sue esperienze con l'inconcepibile, ma anche la sua vita reale con tutte le sue gioie e le sue sfide. Da qualche tempo vive in Portogallo con la famiglia.

E mi fanno capire quale crimine commettiamo quando lasciamo che si estinguano a causa del nostro comportamento egoistico.

Non mi sentivo a mio agio nello zoo

Eppure non mi sentivo più a mio agio nello zoo. Soprattutto vedendo questi delfini davanti a me, che ruotavano sincronicamente in aria, mentre sembravano sorridere.

In Svizzera i delfinari sono stati aboliti da tempo e non sapevo che i delfini ci fossero ancora nello zoo di Lisbona, che abbiamo visitato quel giorno.

Naturalmente i bambini erano entusiasti e volevano vedere lo spettacolo dei delfini. Anch'io: li trovo incredibilmente affascinanti e quando l'estate scorsa ho visto un branco nuotare lungo la nostra costa mi sono commossa profondamente. Gli animali fanno scattare qualcosa in me.

In seguito ho fatto una ricerca, perché volevo scoprire se le visite agli zoo fossero etiche. Spoiler: non ho trovato una risposta chiara.

Le opinioni sono diametralmente opposte: da un lato ci sono gli animalisti che considerano la detenzione degli animali selvatici una crudeltà e il concetto di metterli in mostra superato da tempo e semplicemente ingiustificabile.

Dall'altro lato trovo sostenitori, che giustificano l'esistenza degli zoo principalmente con l'argomento della protezione delle specie. Molti animali sono già estinti in natura e sono sopravvissuti solo grazie all'intervento umano.

Cattività per la conservazione delle specie?

Gabbia o morte, per così dire. Anche in questo caso, gli attivisti per i diritti degli animali sostengono che le singole specie salvate non giustificano la sofferenza di milioni di animali in cattività, la maggior parte dei quali, va notato, non è a rischio di estinzione.

Ma si tratta anche di una missione educativa, ho continuato a leggere. Se si vedono gli animali dal vivo, ci si sente più vicini a loro, e le persone sono più disposte a donare denaro per la protezione delle specie, per esempio.

Inoltre, gli animali possono essere studiati meglio in cattività che in natura. Gli attivisti per i diritti degli animali sostengono che il comportamento degli animali negli zoo non assomiglia in alcun modo a quello naturale, quindi anche l'argomentazione di impartire conoscenze ai bambini non è valida. E così via durante le mie ricerche su Internet.

Mentre in Svizzera i delfinari sono stati vietati da diversi anni, lo zoo di Lisbona (nella foto) continua a ospitare delfini.
Mentre in Svizzera i delfinari sono stati vietati da diversi anni, lo zoo di Lisbona (nella foto) continua a ospitare delfini.
imago images/CSP_Bartolomeo

Così, in questa giornata allo zoo, mi sono seduta a guardare questi animali dall'eleganza sconfinata, mentre dagli altoparlanti sferraglianti risuonava il suono del mare. Mi rendeva felice vedere i delfini, ma mi faceva sentire infinitamente triste il fatto che non potessero vivere liberi. E mi ha fatto arrabbiare l'apparente mancanza di riflessione della maggior parte del pubblico.

La gran parte dei visitatori non aspettava nemmeno l'ultimo salto dei delfini attraverso il cerchio prima di precipitarsi all'uscita, già alla ricerca della prossima emozione che lo zoo aveva da offrire.

In futuro visiterò solo zoo senza delfinari

Non ho trovato una risposta definitiva alla domanda sullo zoo. Lo so: prima o poi i bambini vorranno visitarlo di nuovo. E probabilmente ogni tanto ci andremo.

Ma ho intenzione di visitare solo zoo che non abbiano più delfinari. Voglio anche discutere con i miei figli dei problemi degli animali in cattività e spiegare loro perché gli zoo non sono solo fantastici.

E osserverò ancora più spesso con loro gli animali selvatici che ci circondano - gli uccelli, gli insetti, le lucertole e i serpenti - continuando a raccogliere i rifiuti sulla spiaggia e insegnando loro - senza animali in gabbia - quanto valga la pena proteggere il nostro mondo.

Rispondi alla Domanda del giorno sul tema che trovi sulla nostra Homepage.