Rio de Janeiro Il Cristo Redentore festeggia i 90 anni dopo vari lavori di ristrutturazione

SDA

12.10.2021 - 14:47

I 90 anni del Cristo Redentore di Rio
I 90 anni del Cristo Redentore di Rio
Keystone

Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, che negli ultimi mesi è stato sottoposto a vari lavori di ristrutturazione, festeggia oggi i 90 anni dalla sua costruzione.

Keystone-SDA

A causa delle piogge intense sulla metropoli brasiliana è stata sospesa la messa commemorativa che avrebbe dovuto essere celebrata oggi ai piedi del monumento dall'arcivescovo, Orani Tempesta.

«È una data importante, il Cristo è un monumento del Brasile, è un segno di un Brasile cattolico, ogni pietra posta lì rappresenta i brasiliani che hanno dovuto unirsi per costruire cose belle», ha detto Tempesta, nominato cardinale da Papa Francesco.

Il monumento di 38 metri di altezza, eretto sulla collina del Corcovado, ha subito un restyling completo grazie un gruppo di 40 architetti, ingegneri, tecnici e alpinisti, che hanno lavorato principalmente su testa, schiena, fianchi e braccia.

L'architetta Cristina Ventura, che ha guidato la squadra di restauratori, ha sottolineato che con il «Cristo accade quanto succede anche a noi: a 90 anni vanno riaggiustate alcune cose».

La statua di 1.145 tonnellate, scelta nel 2007 come una delle sette meraviglie del mondo moderno, è stata visitata da 2,4 milioni di persone nel 2019, prima della pandemia di coronavirus.