Nessun sopravvissuto Brasile: il gelo è forse la causa dell'incidente aereo a Vinhedo

SDA

10.8.2024 - 11:45

I detriti nel luogo in cui un aereo si è schiantato con 61 persone a bordo, a Vinhedo, nello stato di San Paolo, in Brasile.
I detriti nel luogo in cui un aereo si è schiantato con 61 persone a bordo, a Vinhedo, nello stato di San Paolo, in Brasile.
KEYSTONE

Saranno le scatole nere rinvenute a Vinhedo, nello Stato di San Paolo, vicino ai resti dell'ATR72 della compagnia aerea Voepass a rivelare cosa sia realmente accaduto nello schianto dell'aereo costato la vita a 62 persone, compresi quattro membri dell'equipaggio.

In una conferenza stampa la compagnia aerea ha ammesso che l'ATR72 fosse «sensibile» al gelo ma ha garantito che il sistema antigelo fosse perfettamente funzionante al momento del decollo.

«Non sappiamo se si possa essere verificato un guasto durante il volo ma quando è decollato il sistema antigelo funzionava al 100%», ha detto Eduardo Busch, amministratore delegato della compagnia aerea.

Il velivolo era stato controllato come di routine la notte di giovedì ma secondo Marcel Moura, direttore delle operazioni di Voepass «non è emerso nessun problema da impedire il volo».

La compagnia ha anche reso noto che i passeggeri erano tutti registrati con documenti brasiliani ma ancora non si sa «se qualcuno aveva una doppia cittadinanza».

SDA