Olanda Chiusi in una fattoria da nove anni aspettando la fine del mondo

ATS / pab

16.10.2019 - 07:00

La fattoria dove viveva la famiglia.
La fattoria dove viveva la famiglia.
Source: KEYSTONE/EPA ANP/WILBERT BIJZITTER

Chiusi per nove anni in uno spazio ristretto, una specie di scantinato della loro fattoria, senza contatti con il mondo esterno, aspettando la fine del mondo.

È vissuta così una famiglia olandese, in una località isolata del centro del Paese, finché qualche giorno fa il figlio più grande, di circa 25 anni, ha lasciato l'abitazione ed è comparso nel pub del villaggio più vicino raccontando confusamente i dettagli della vicenda su cui la polizia sta ora indagando.

Diversi media olandesi riportano la storia che piano piano viene alla luce dopo che la polizia è andata a perquisire la fattoria di Ruinerwold.

Chris Westerbeek, il gerente del bar in cui si è recato il ragazzo domanica sera, ha raccontato al media locale RTV Drenthe che il giovane si esprimeva in maniera confusa e «infantile», affermando che non era uscito dalla fattoria negli utimi nove anni e che non era mai andato a scuola.  

Il gerente ha chiamato la polizia dopo che il ragazzo, vestito con vecchi abiti sudici, ha detto che la sua famiglia aveva urgente bisogno d'aiuto. 

Secondo  RTV Drenthe la famiglia viveva nascosta in attesa della fine del mondo, allevando una capra e coltivando un orto.

Nello scantinato il padre e cinque figli

Nella casa, circondata da un bosco e isolata dalle altre abitazioni, gli agenti hanno trovato sei persone.

Dietro a una credenza hanno scoperto una scala nascosta che conduceva a uno spazio ristretto, una sorta di scantinato, nel quale hanno trovato un uomo allettato a causa di un ictus, oltre a coloro che si presume siano i suoi cinque figli, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, non registrati all'anagrafe.

«Abbiamo scoperto sei persone adulte, che hanno affermato subito di essere una famiglia, formata da un padre e i suoi figli. Secondo le loro dichiarazioni sono tutti maggiorenni», ha fatto sapere la polizia in una nota. 

La madre morta da tempo

Dalle prime ricostruzioni e grazie ai racconti del figlio maggiore, sembra che la famiglia sia vissuta per nove anni completamente isolata e che alcuni dei figli non sapessero nemmeno che il mondo fosse abitato da altre persone.

Il sindaco di Ruinerwold, Roger de Groot, ha detto di non aver «mai visto una situazione simile». Ha anche spiegato che la madre dei ragazzi era morta prima che la famiglia andasse a vivere nella fattoria, dove sono stati trovati.

Fermato un uomo

Sul posto la polizia ha proceduto all'arresto di un uomo di 58 anni,  che affitta la fattoria, «per non aver cooperato all'inchiesta». La polizia sta ancora cercando di capire quale sia il legame tra quest'individuo e le persone scoperte nello spazio ristretto. 

Un portavoce del Ministero degli affari esteri austriaco ha confermato che l'uomo è un cittadino austriaco, nato a Vienna, che vive da diversi anni con un gruppo di giovani in uno scantinato. 

Le immagini del giorno

Tornare alla home page