Dopo la canicola...Diversi passi svizzeri chiusi al traffico per la neve
SDA / Red
28.8.2023 - 13:01
A causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni sono stati chiusi oggi al traffico i passi alpini del San Gottardo, della Novena, del Furka, del Susten, del Grimsel e del Sempione. Una nuova valutazione sarà fatta martedì mattina.
SDA / Red
28.08.2023, 13:01
28.08.2023, 15:30
SDA / Red
Il limite delle nevicate è sceso a 2'000 metri e sta avendo un impatto sul traffico, scrive in una nota il Dipartimento delle costruzioni del canton Uri.
A causa delle strade innevate, i passi del Furka e del Susten sono stati chiusi temporaneamente sul versante urano fino alla località di Sustenbrüggli.
Il passo del San Gottardo sarà chiuso dalle 16 di oggi fino alle 8 di martedì, ha fatto sapere da parte sua la polizia cantonale ticinese.
Anche i passi del Grimsel, del Sempione e della Novena sono chiusi a tutti i veicoli da questo pomeriggio, secondo il sito internet del TCS. MeteoSvizzera segnala attualmente un pericolo di maltempo di livello 4 nei cantoni di Obvaldo, Svitto, Uri e Grigioni.
Spluga chiuso per frana
L'italiana Anas ha inoltre annunciato la chiusura del passo dello Spluga, per frana, sul versante svizzero. Il passo fa parte della statale 36 del Lago Di Como e dello Spluga.
Neve sotto i 1600 metri in Vallese
SRF Meteo ha fatto sapere che la neve in Svizzera il limite delle nevicate in Vallese è sceso sotto i 1600 metri.
Mit den intensiven Niederschlägen sank die #Schneefallgrenze zum Teil unter 2000 m, im #Wallis sogar bis auf 1600 m. Danke an Stephanie Schärer für das SRFMeteoVideo von Zinal/VS. ^je pic.twitter.com/CB81YNPTHg