Il prossimo rapporto del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite (Ipcc) indicherà che centrare gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima "è ancora possibile ma richiede politiche molto rigorose e una trasformazione radicale".
È quanto afferma Bert Metz, già presidente dell'Ipcc dal 1997 al 2008, in un incontro con la stampa a Bruxelles organizzato dal gruppo dei Verdi.
Senza cambiamenti negli attuali impegni nazionali a ridurre le emissioni "l'aumento della temperatura entro fine secolo sarà di 3 gradi", prosegue Metz, ma "mantenerlo a 1,5 gradi è ancora possibile". A patto di avere il coraggio per una cura radicale come, per esempio, "smettere di vendere auto a combustibili fossili in Europa entro il 2030".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia