Quasi tutti i commercianti online in Svizzera sono già stati vittima di una frode. Per l'esattezza, è il 95% a lamentarsi di almeno un episodio simile. È quanto emerge da un sondaggio dell'agenzia di informazioni commerciali CRIF e di Handelsverband.swiss.
Circa il 70% stima il danno più rilevante a meno di 5000 franchi. Le truffe fra i 5000 e i 25'000 franchi sono però in aumento rispetto all'anno scorso, si legge in un comunicato odierno.
Oltre a questo, il 5% degli intervistati negli ultimi dodici mesi ha registrato una perdita dovuta al crimine cibernetico di oltre 100'000 franchi. Si tratta di un aumento di casi di un terzo rispetto al 2019.
Le aziende non stanno però a guardare: oltre il 93% ha affermato di aver preso delle contromisure, in modo da prevenire ulteriori truffe. In molti casi le transazioni considerate sospette vengono verificate manualmente. Spesso vengono utilizzate anche delle vere e proprie «liste nere» e filtri antifrode.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia