SvizzeraConclusa la Festa federale di lotta a Pratteln
dosp, ats
28.8.2022 - 19:39
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2022 si è conclusa questa domenica pomeriggio a Pratteln (BL). La manifestazione, che si tiene ogni tre anni, ha attirato centinaia di migliaia di persone. Il vincitore è il lucernese Joel Wicki.
Keystone-SDA, dosp, ats
28.08.2022, 19:39
28.08.2022, 19:42
SDA
Finalista nel 2019 a Zugo, Wicki stavolta non ha ceduto, battendo il bernese Matthias Aeschbacher. Il lucernese è appena il secondo lottatore della Svizzera centrale a vincere una Festa federale di lotta dopo Heinrich Knüsel nel 1986.
Wicki si porta a casa il toro – il trofeo tradizionalmente consegnato al «re dei lottatori» – Magnus I. Via Twitter si sono congratulati il presidente della Confederazione Ignazio Cassis – «che finale!» – e la ministra dello sport Viola Amherd, la quale si è rallegrata del fatto che la Svizzera «ha di nuovo un «re».
Was für ein Spektakel-Schlussgang! Ich gratuliere dem neuen Schwinger-König Wicki Joel zum Sieg 🤴 Gratulation auch an Aeschbacher Matthias für einen unglaublichen Kampf 💪 #ESAF2022pic.twitter.com/8trQkiJxao
Complessivamente a questa 46esima edizione, nella più grande arena sportiva della Svizzera – 15'000 m2 con sette superfici cosparse di 245 m3 di segatura – hanno lottato 274 uomini di diverse federazioni.
Sabato, dopo il canto dell'inno nazionale, a partire dalle 08.00 i 50'900 spettatori nell'arena («tutto completo»), quelli davanti agli schermi giganti allestiti al di fuori di essa, e il pubblico televisivo hanno potuto assistere ai combattimenti.
I presenti si sono mostrati entusiasti nonostante le temperature fresche. Nel tardo pomeriggio si è tenuta la competizione del lancio della pietra di Unspunnen. Oggi, domenica, dopo la cerimonia ufficiale, i combattimenti sono proseguiti per tutta la giornata, fino a quando si è imposto Wicki.
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri è uno dei principali eventi popolari della Svizzera e viene organizzata ogni tre anni.