Concorso Linguissimo all'insegna del romanzo poliziesco
mp, ats
30.8.2021 - 10:25
Ventinove giovani talenti della scrittura, provenienti da tutta la Svizzera, hanno partecipato alla 13esima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. L'evento si è tenuto nel week-end alla Biblioteca centrale di Soletta e al castello di Waldegg (SO).
Keystone-SDA, mp, ats
30.08.2021, 10:25
30.08.2021, 10:35
SDA
Il concorso si è svolto all'insegna del romanzo poliziesco e del plurilinguismo. I sette vincitori, provenienti dai cantoni di Vaud, Ginevra, Friburgo, Argovia e Grigioni faranno un viaggio insieme in una città europea o prenderanno parte a un evento culturale in Svizzera, hanno indicato i responsabili di Linguissimo, organizzato dal Forum Helveticum.
Il primo turno del concorso ha fatto segnare una partecipazione record, con oltre 280 contributi proposti dai giovani fra 16 e 21 anni. Una giuria ha poi selezionato i 29 finalisti provenienti dalle quattro regioni linguistiche.
Per la finale, i giovani scrittori hanno redatto in tandem una storia poliziesca bilingue e l'hanno presentata nella splendida cornice del castello di Waldegg, si legge nella nota. I giovani hanno inoltre incontrato autori svizzeri del romanzo giallo, quali Christof Gasser (SO), Andrea Fazioli (TI), Olivia Gerig (GE) e Romana Ganzoni (GR).
Dal canto suo il premio riservato alle classi, di 500 franchi, è andato alla classe del professor Erwin Mägert della scuola Didac di Losanna.
La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà lanciata a fine settembre 2021. Tutte le classi del livello secondario II e tutti i giovani svizzeri tra i 16 e i 21 anni sono invitati a parteciparvi, conclude la nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia