Zermatt-Cervinia La traversata del Cervino in funivia è realtà

sifo

30.6.2023 - 19:32

Da sinistra a sinistra il CEO delle Zermatt Bergbahnen Markus Hasler, la presentatrice Michelle Hunziker,  il Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Zermatt Bergbahnen Franz Julen e Martin Leitner, membro della direzione delle Leitner railways.
Da sinistra a sinistra il CEO delle Zermatt Bergbahnen Markus Hasler, la presentatrice Michelle Hunziker, il Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Zermatt Bergbahnen Franz Julen e Martin Leitner, membro della direzione delle Leitner railways.
Keystone

È realtà la traversata alpina continua con impianti di risalita da Cervinia (Italia) a Zermatt (VS). E' stata infatti inaugurata oggi la nuova funivia trifune tra Testa Grigia (3.458 metri di quota) e il Piccolo Cervino (3.821 metri).

30.6.2023 - 19:32

La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza di un gran numero di ospiti, tra cui il presidente del Consiglio di Stato del Vallese Christophe Darbellay e Renzo Testolin, Presidente della Regione Valle d'Aosta.

La cerimonia è stata condotta dalla presentatrice italo-svizzera Michelle Hunziker, che «incarna idealmente questo legame tra Italia e Svizzera», secondo Franz Julen, Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Zermatt Bergbahnen, la società che gestisce i locali impianti di risalita.

Julen ha ricordato che il progetto di collegare Zermatt a Cervinia viene vagheggiato da oltre 80 anni, con le prime idee che risalgono al 1939. «Oggi è un giorno importante per le due località, che attraverso la realizzazione di questo progetto dimostrano di credere nel turismo e di avere fiducia nelle e per le prossime generazioni», ha detto a Keystone-ATS. Oggi è stata posta l'ultima tessera di un puzzle che ora è finalmente completo.

Sensibilità ambientale

A coloro che dubitano della pertinenza di un tale progetto in un'epoca di cambiamenti climatici, Julen ha risposto che la società di impianti di risalita di Zermatt «prende sul serio la sostenibilità». In particolare, dispone di «otto impianti fotovoltaici» e offre «prodotti di alta qualità a prezzi elevati che non vanno di pari passo con il turismo di massa».

Franz Julen ha aggiunto che l'azienda da lui presieduta è in trattative con le organizzazioni ambientaliste. L'obiettivo è trovare compromessi che rispettino la sostenibilità ecologica, senza dimenticare la sostenibilità economica e sociale», sottolinea.

1300 persone l'ora

Il dislivello di 363 metri viene coperto in quattro minuti dalla funivia, battezzata «Matterhorn Glacier Ride II»: le dieci cabine, che vantano un design Pininfarina, garantiscono la capacità di trasportare 1.300 persone l'ora. La traversata di 1,6 km sopra il ghiacciaio del Teodulo avviene in sospensione, quindi senza tralicci.

L'apertura era stata inizialmente prevista per la stagione invernale 2021/2022. Una prima parte del collegamento è stata inaugurata nell'autunno del 2018 con la funivia «Matterhorn Glacier Ride I» tra Trockener Steg (2.923 metri) e il Piccolo Cervino (3.821 metri).

Insieme le due funivie formano il «Matterhorn Alpine Crossing», che sarà in funzione tutto l'anno. Si tratta di un progetto complessivo in cui sono stati investiti «circa 140 milioni di franchi».

Il costo del biglietto per la traversata completa da Cervinia a Zermatt è di 156 euro (gratis per gli under 9 e 78 euro per gli under 16). Il biglietto di andata e ritorno costa 240 euro (gratis per gli under 9 e 120 euro per gli under 16).

sifo